Si è svolta questa mattina a Palermo una conferenza stampa per fare il punto sullo stato di avanzamento dei cantieri aperti in Sicilia. Nella sala Alessi di Palazzo d’Orléans il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, l’AD di Webuild Pietro Salini e il presidente di RFI Dario Lo Bosco hanno incontrato i giornalisti per discutere di investimenti, infrastrutture e opere in corso nell’Isola.

Al momento in Sicilia sono in corso lavori per 11,5 miliardi di euro. «Non ricordo interventi così massicci da parte del governo nazionale - ha dichiarato Schifani - Stiamo vivendo una primavera che ci consentirà di giungere a un'estate di miglioramento dei trasporti».

«Stiamo lavorando col presidente della Regione Schifani alle opere infrastrutturali della Sicilia. Ci sono oltre 17 miliardi di investimenti già finanziati: è una rivoluzione copernicana che vedrà finalmente nella direttrice Palermo-Catania-Messina la possibilità di realizzare il trasporto integrato delle merci. Una Sicilia interconnessa che collegherà anche i porti e gli aeroporti. Stiamo facendo un lavoro straordinario per collegare l'isola che rappresenta una piattaforma strategica nel Mediterraneo col resto del mondo» ha sottolineato il presedente di RFI nel corso della conferenza stampa.

Sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e sulle tempistiche delle opere in corso Lo Bosco ha aggiunto «i tempi sono rispettati e i fondi del PNRR al sicuro. Ci siamo affidati a imprese di caratura mondiale, i presidi di legalità sono al massimo e per evitare che ci siano difformità nei costi e nei tempi abbiamo come mantra il rispetto assoluto dei cronoprogrammi». 

Oltre allo stato dei lavori in Sicilia si è discusso anche di nuove assunzioni a supporto della realizzazione delle opere. Nel centro di Belpasso, nel Catanese, organizzato e gestito da Webuild, sono stati assunti i primi 65 tecnici. «Il centro di Belpasso ha l'obiettivo di formare tecnici specializzati per l'utilizzo delle macchine TBM in Sicilia - ha spiegato Salini - si tratta di macchine scavatrici gigantesche da nove metri di diametro, dislocate su tutto il territorio e che necessitano di tecnici specializzati per realizzare nell'Isola 120 chilometri di gallerie necessari sulla linea Palermo-Messina-Catania».

La linea AV/AC Palermo-Catania-Messina è tra le grandi opere presenti nel progetto del Gruppo FS Cantieri Parlanti, un'iniziativa nata in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che racconta oltre 30 opere strategiche in corso su tutto il territorio nazionale.