La rete ferroviaria italiana è al centro di una rivoluzione senza precedenti, una accelerazione resa possibile grazie anche ai fondi PNRR che ha visto il Gruppo FS come suo principale soggetto attuatore. Un insieme di progetti che non ammettono ritardo, prevedendo un rigoroso rispetto dei tempi. Ammodernamento e potenziamento sono le parole chiave di un impegno finanziario e ingegneristico che da nord al sud cambierà il volto della mobilità del Paese che sarà sempre più unito con un’attenzione particolare alla sostenibilità.

 

In questo contesto RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha programmato per i prossimi mesi lavori straordinari sull’infrastruttura per potenziare capillarmente le principali linee ferroviarie del Paese. L’obiettivo è innalzare gli standard di efficienza della rete per garantire un’infrastruttura sempre più moderna, integrata, accessibile, performante, affidabile e veloce, per il trasporto di passeggeri e merci.

 

Per migliorarne le prestazioni è necessario prevedere interventi di manutenzione costanti e diffusi, parte dei quali già realizzati nel corso dell’anno. In alcune delle principali stazioni interessate da temporanei provvedimenti di circolazione sarà potenziata l’informazione al pubblico con la presenza di personale dedicato.

Foto lavori in corso

Nel frattempo, si sono conclusi nel rispetto dei tempi parte degli interventi pianificati nella prima parte dell'anno, che hanno riguardato il potenziamento infrastrutturale della Direttrice Adriatica e l'installazione del sistema ERTMS in Sardegna sulla linea Macomer-Ozieri Chilivani.

 

Per quel che riguarda la linea Alta Velocità nei prossimi mesi sono previste le seguenti interruzioni e inevitabili allungamenti dei tempi di viaggio.

 

  • Milano-Venezia AV/AC (tratte: Verona-Vicenza, Vicenza-Schio e San Bonifacio) dal 31 luglio al 20 agosto, interruzione di 21 giorni sulla tratta per interventi di manutenzione e realizzazione della nuova linea AV/AC nell’ambito di Vicenza
  • Milano-Bologna AV/AC (tratta: Fidenza Ovest-Castelfranco Est) dal 12 al 18 agosto, interruzione di 7 giorni sulla tratta per interventi di rinnovo dell'infrastruttura
  • Firenze-Roma Direttissima (tratta: Chiusi Nord-Orvieto Sud) dal 12 al 23 agosto , interruzione di 12 giorni per manutenzione e impermeabilizzazione del viadotto Paglia

Alta velocità ma non solo, visto che durante la stagione estiva saranno diverse le tratte regionali interessate da interruzioni e lavori sulle linee ferroviarie. Tra queste si segnalano: sulla Milano-Domodossola dal 9 giugno all’8 settembre, interruzione di 90 giorni sulla tratta Arona – Premosello e Arona – Sesto Calende; nel Lazio sulla linea Viterbo-Cesano, interruzione tra Cesano di Roma e Viterbo dal 10 luglio all’8 settembre per l’installazione dell’ERTMS; in Calabria tra Lamezia Terme e Catanzaro Lido interruzione di 50 giorni dal 10 giugno al 4 agosto sempre per l’installazione dell’ ERTMS; in Sicilia tra Palermo e Catania, la tratta Imera-Villarosa sarà interrotta dal 10 giugno al 7 settembre per un intervento di consolidamento ed impermeabilizzazione del ponte Morello.