In Italia i passaggi a livello sono 4.072, di cui 420 di competenza di utenti privati. Dal 2009 sono in costante diminuzione ed RFI continua ad impegnarsi in maniera concreta per rendere più sicura la circolazione: nel 2023, con un investimento di circa 67 milioni di euro, ha eliminato 79 passaggi a livello, di cui 31 in consegna a privati. Nel 2024 è prevista l'eliminazione di ulteriori 60, di cui 29 di competenza privata, con la realizzazione di opere di viabilità alternativa per un valore di oltre 54 milioni di euro. Inoltre, è bene ricordare che tutte le nuove linee ferroviarie sono invece realizzate senza passaggi a livello.

Le informazioni sono state condivise a Buenos Aires durante la conferenza di lancio della 16ª edizione del progetto ILCAD (International Level Crossing Awareness Day), l’iniziativa promossa a partire dal 2009 dall’Union internationale des chemins de fer (UIC), l'organizzazione mondiale delle ferrovie di cui fa parte anche il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e, nello specifico, RFI, che gestisce l’infrastruttura ferroviaria nazionale.

 

La Giornata Mondiale per la Sensibilizzazione sui Passaggi a Livello nasce per accrescere la consapevolezza sui pericoli legati all'attraversamento improprio dei binari e promuovere comportamenti responsabili, offrendo l'opportunità di condividere pratiche e progetti volti a migliorare la sicurezza e a ridurre il numero di incidenti ai passaggi a livello.

 

L'UIC - International union of railways - si riunisce ogni anno per promuovere la Giornata internazionale di sensibilizzazione sui passaggi a livello (ILCAD) attraverso campagne, formazione e applicazione mirata aiuta a incoraggiare gli utenti a svolgere il proprio ruolo nella sicurezza dei passaggi a livello

passaggi a livello

Alla campagna annuale ILCAD partecipano generalmente circa cinquanta Paesi e secondo le stime dell'UIC, nel mondo ci sono più di mezzo milione di passaggi a livello, di cui più di 100.000 nell'Unione Europea. 

 

Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS è impegnata costantemente in un piano di eliminazione dei passaggi a livello che punta ad aumentare la sicurezza e a incrementare l’efficienza del servizio ferroviario. Gli interventi, nello specifico, richiedono la realizzazione di opere alternative come cavalcavia o sottopassi, i quali a loro volta devono tenere conto di aspetti che spaziano delle condizioni del territorio fino ad arrivare a eventuali vincoli archeologici o paesaggistici. Tra le azioni messe in campo, anche un piano di installazione di nuove tecnologie per mitigare gli effetti di comportamenti scorretti: il sistema Protezione Automatica Integrativa Passaggi a Livello (PAI-PL). Un sistema che rileva la presenza di ingombri sui binari in prossimità delle barriere, preesistenti o in seguito alla chiusura del passaggio a livello, e blocca immediatamente la circolazione ferroviaria fino alla completa risoluzione dell’anormalità.

In aggiunta ad un piano di investimenti per creare sistemi di viabilità alternativa, un aspetto fondamentale per ridurre i danni è istruire gli utenti a comportamenti responsabili. La campagna di sensibilizzazione Regole. Una sicurezza per la tua sicurezza è uno strumento utile per essere più consapevoli delle nostre azioni e diffondere buone pratiche di prevenzione. Mancato rispetto delle regole, fretta e distrazione sono tra le principali cause di incidenti ai passaggi a livello. Adottare comportamenti corretti in prossimità di passaggi a livello significa seguire poche e semplici norme per proteggere noi stessi e gli altri:

 

  • attraversare solo quando le barriere sono completamente alzate;
  • fermarsi quando le sbarre sono in chiusura;
  • attendere la riapertura delle barriere;
  • non scavalcare né passare sotto le sbarre quando sono chiuse;
  • non sollevare le barriere quando sono abbassate;
  • rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono i passaggi a livello;
  • osservare scrupolosamente le norme del Codice della Strada (art. 147) tra cui, per esempio, l’obbligo di sgombrare il passaggio anche abbattendo una barriera quando necessario.