I passi sul pietrisco sono incerti, tipici di un luogo in cui non si è abituati a camminare. Dove l’unico rumore, di solito, è l’attrito delle ruote dei treni con le rotaie. Oggi invece tra i binari dentro e fuori la Galleria del Massico, oltre 5 chilometri di lunghezza e anno di inaugurazione 1927,  si spostano carrelli e mezzi d’opera, operai e tecnici in tuta bianca e caschetto di protezione. Fino al 23 agosto in questa galleria sulla linea ferroviaria Napoli-Roma via Formia non passeranno treni ma qui è operativo uno dei 1400 cantieri ferroviari di RFI attualmente attivi sui binari. Un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria, di potenziamento tecnologico delle infrastrutture e di realizzazione di nuove linee dal valore di 9 miliardi di euro di investimenti a livello nazionale nel 2024.

Insieme ai tecnici e agli operai siamo entrati nel cantiere della Galleria del Massico, e qui l’aria che si respira è quella di chi si impegna ogni giorno affinché la linea possa essere riaperta nei tempi previsti. Sono divisi in gruppetti: chi si occupa dell’esterno, chi è all’interno della galleria per forarne le pareti.

I lavori prevedono infatti il consolidamento e l’impermeabilizzazione della volta, così da proteggerla contro l’infiltrazione di acqua. Un compito non da poco: saranno effettuate delle forature e poi immesse delle resine di silicone per rendere ermetici i fori. “Stiamo impermeabilizzando anche dei viadotti – spiega Fabio Rapuano, direttore infrastrutture Campania di RFI – sono attività complesse perché bisogna rimuovere binario e massicciata, impermeabilizzare e poi rimettere l’infrastruttura ferroviaria”.

Al lavoro in questo cantiere ci sono 30 persone tra tecnici di RFI e delle altre ditte appaltate per l’intera fase dei lavori, con un investimento complessivo di circa 60 milioni. Gli inteventi riguardano infatti non solo la Galleria ma anche i lavori propedeutici all'installazione dell’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione sulla tratta Villa Literno – Formia. L’ACC-M, per semplificare, rappresenta una tecnologia avanzata nel settore della circolazione ferroviaria che garantisce maggiore regolarità e puntualità. Una vera e propria “cabina di regia” che rende più affidabile ed efficiente l’infrastruttura. “Alla fine dei lavori avremo una linea molto più moderna ed efficiente – spiega Rapuano – che consentirà di avere una regolarità maggiore per tutti i nostri passeggeri”.

Per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria è sospesa dal 3 al 23 agosto tra le stazioni di Villa Literno e Minturno e dal 19 al 20 agosto anche tra le stazioni di Villa Literno e Formia. Le interruzioni interessano i treni Intercity e del Regionale di Trenitalia, dove è stato predisposto un servizio con bus dalla stazione di Villa Literno e Minturno.

Guarda il video su Youtube