L’ammodernamento della linea ad alta velocità Direttissima da Roma a Firenze è tra gli interventi più sfidanti di Rete Ferroviaria Italiana, fondamentali per lo sviluppo della mobilità del centro Italia e sostenuti da un investimento economico di 5 milioni di euro per le opere civili e 142 milioni di euro per la nuova tecnologia ERTMS nella tratta Orvieto-Settebagni.
Il progetto consiste nell'ammodernamento tecnologico e infrastrutturale della linea, con l’adeguamento agli standard europei di interoperabilità per quanto riguarda il segnalamento e il distanziamento fra i treni. Inoltre, è previsto il completo rinnovo degli impianti di stazione e di alcuni tratti di binari. Questo intervento permetterà di migliorare le prestazioni in termini di regolarità e puntualità su tutto l’itinerario Roma-Firenze.
Il progetto ERTMS prevede l'implementazione per fasi funzionali con un rinnovo sequenziale delle tratte. Attualmente, sono state già attivate le tratte Firenze Rovezzano-1° bivio Arezzo Sud e 1° bivio Arezzo Sud-Bivio Orvieto Sud. Tra gli interventi di upgrade del sistema di gestione e controllo del traffico da realizzare c’è anche la tratta 1° bivio Orvieto Sud-Settebagni.
Gli interventi di upgrade tecnologico e infrastrutturale della linea Direttissima rientrano nelle grandi opere in corso, oggetto di una campagna informativa e di comunicazione che RFI ha realizzato per informare i passeggeri degli interventi sulla rete ferroviaria nazionale.
Per consentire le attività di cantiere sono necessarie variazioni al programma di circolazione ferroviaria. Il dettaglio delle modifiche è disponibile sul sito di RFI.
Circa 230 milioni l'investimento complessivo
26 febbraio 2025