È iniziato lo scavo della galleria Saginara con la talpa meccanizzata Partenope, parte del progetto Alta Velocità/Alta Capacità Salerno-Reggio Calabria. Presenti da remoto Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La Tunnel Boring Machine (TBM), lunga 130 metri e pesante 4.000 tonnellate, è dotata di 18 motori da 10 Megawatt. Con una testa fresante di 13,46 metri di diametro, scaverà la galleria di 3 chilometri tra Campagna e Contursi Terme (SA), lavorando 24 ore su 24, sette giorni su sette, vedendo impiegate oltre 100 persone altamente specializzate.
La nuova linea da Battipaglia si estende per 33 km in doppio binario fino alla linea Battipaglia-Potenza, attraversando diversi Comuni salernitani. L'investimento è di 2,8 miliardi di euro, gestito dal Consorzio Xenia e Italferr.
La linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria, finanziata anche dal PNRR, collega Nord e Sud ed è parte del Corridoio ferroviario TEN-T Scandinavia – Mediterraneo. Incrementa l'accessibilità e velocizza i collegamenti verso Potenza, Calabria e Sicilia, migliorando il trasporto merci da e per Gioia Tauro.
Parte del progetto Cantieri Parlanti del Gruppo FS, questa iniziativa, coordinata con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, punta a comunicare in modo trasparente e chiaro l'importanza delle opere ai cittadini e agli stakeholder.