Sono partiti lo scorso dicembre gli interventi di RFI per il nodo del Pigneto, dopo l’aggiudicazione della gara e la consegna dei lavori avvenuta a settembre 2024. Quello del Pigneto è un nodo fondamentale per la mobilità capitolina, un’opera che consentirà l’interscambio tra la rete ferroviaria e la metro C e la realizzazione di nuovi spazi urbani con un investimento complessivo di circa 230 milioni di euro, finanziato in parte con i fondi del PNRR.

Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di due nuove fermate d’interscambio Pigneto e Mandrione tra le linee regionali Orte-Roma-Fiumicino Aeroporto (FL1), Roma-Viterbo (FL3), Roma-Castelli (FL4), Roma-Cassino (FL6) e la linea C della metropolitana di Roma.

La nuova fermata Pigneto

L'intervento prevede, in una prima fase da completare nel 2026, la realizzazione della fermata sulla FL1/FL3 con parziale copertura trasversale del vallo in corrispondenza della fermata. Nella fase successiva, da realizzarsi entro il 2029, è previsto il completamento della copertura del vallo, con apertura di una nuova piazza pedonale e la realizzazione del sottopasso di collegamento con la metro C.

Il piano straordinario per l'Italia in movimento

Il nodo del Pigneto rientra nelle grandi opere in corso, oggetto di una campagna informativa e di comunicazione che RFI ha realizzato per informare i passeggeri degli interventi sulla rete ferroviaria nazionale.

Le modifiche alla circolazione

Per consentire le attività di cantiere sono necessarie interruzioni alla circolazione ferroviaria e variazioni alla viabilità stradale. Il dettaglio delle modifiche è disponibile sul sito di RFI.