In apertura una panoramica del nuovo atrio della stazione AV Mediopadana © Archivio Multimediale FS

La stazione AV Mediopadana è sempre più accessibile e al passo con lo sviluppo urbanistico dell’area circostante, grazie al nuovo atrio inaugurato questa mattina dall’Assessore regionale Alessio Mammi, in rappresentanza della Presidente facente funzioni della Regione Emilia – Romagna Irene Priolo, dal Sindaco di Reggio Emilia Marco Massari e dal Responsabile Ingegneria e Investimenti Stazioni della Direzione Stazioni di Rete Ferroviaria Italiana (società del Gruppo FS) Antonello Martino.

 

Un intervento, ad opera di RFI, che consente di accedere al terminal reggiano anche dalla navata est in corrispondenza del nuovo parcheggio, al di là dell’attraversamento pedonale della linea ferroviaria Reggio – Guastalla. Il nuovo atrio crea un ulteriore collegamento tra i due fronti della stazione, grazie alla realizzazione di due nuovi ascensori e di un sistema di scale mobili e fisse di raccordo con le banchine di partenza e arrivo dei treni.

AV Mediopadana

L'interno del nuovo atrio © Archivio Multimediale FS

Inoltre la nuova opera presenta al suo interno sedute per l’attesa, servizi igienici dedicati e sistemi audio/video di informazione al pubblico. Non mancheranno spazi riservati, di prossima installazione, alle emettitrici self service per l’acquisto dei biglietti e a due locali destinati ad ospitare attività commerciali. A completare l’arredo dell’atrio un giardino verticale (ecosistema botanico già utilizzato in alcuni Freccia Lounge), in grado di consentire la presenza di piante verdi a parete grazie a uno specifico sistema di irrigazione e illuminazione.

AV Mediopadana

Il nuovo atrio della stazione AV Mediopadana ©  Archivio Multimediale FS

L’atrio, dal valore di 5 milioni di euro, è un’opera che rientra nell’ambito dei lavori previsti per la valorizzazione della stazione, concretizzati nell’Accordo di Programma siglato con il Comune di Reggio Emilia a luglio 2020.

 

Sul fronte sotto-viadotto sono in corso i lavori per il nuovo assetto degli ambienti, propedeutici ad un ulteriore sviluppo della stazione AV Mediopadana. Gli interventi interesseranno porzioni del sotto-viadotto contigue all’atrio est e all’atrio ovest, col fine di rendere tali spazi idonei alla loro futura funzione. Saranno realizzati impianti fognari, la predisposizione delle cabine elettriche e la creazione di sistemi di approvvigionamento idrico. Un investimento di circa 8 milioni di euro che rientra nell’ Accordo di Programma siglato nel 2022 da Ministero delle Infrastrutture, Regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia e RFI.