Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato la gara per la progettazione e la realizzazione della fermata ferroviaria Borgata Quaglia-Le Gru al Consorzio di imprese composto da Rete Imaf 21 (capofila) e Cronos Sistemi Ferroviari.

 

La gara, lanciata lo scorso dicembre dalla capofila del Polo Infrastrutture, ha un valore di 8,7 milioni di euro finanziati con fondi PNRR. L'attivazione della nuova fermata nel comune di Grugliasco, in provincia di Torino, è prevista entro il 2026.

 

L'appalto prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di una nuova fermata in trincea, con passerella pedonale per permettere l’attraversamento dei binari, nuovi marciapiedi, accessibilità con scale e ascensori, parcheggi per persone a ridotta mobilità, kiss and ride, postazioni per taxi e postazioni di ricarica elettrica.

 

A completare l’opera, la realizzazione di una nuova pista ciclopedonale dalla fermata al sottopasso esistente di via G. di Vittorio, che sarà oggetto di riqualificazione e di interventi per il superamento delle barriere architettoniche, consentendo l’accesso dal quartiere Borgata Lesna.

 

La nuova fermata si inserisce nel più ampio progetto di realizzazione della linea SFM5 S. Luigi Orbassano-Torino Stura, che prevede le ulteriori fermate di S. Paolo SFM5 e S. Luigi di Orbassano.