Sono state riaperte al traffico le due corsie di marcia della nuova carreggiata sud in direzione Brindisi della Tangenziale di Bari lungo la SS 16. I lavori sono stati eseguiti dai tecnici del Polo Infrastrutture del Gruppo FS e proseguiranno ora in corrispondenza degli allacci lato Brindisi e lato Foggia per aprire al traffico la terza corsia tra sabato 20 e domenica 21 gennaio.
L’intervento di realizzazione della cosiddetta “variante ANAS” si è reso necessario nell’ambito dei lavori di Rete Ferroviaria Italiana per lo spostamento dei binari tra i quartieri Japigia e Madonella. La nuova carreggiata, infatti, risolve l’interferenza tra il futuro tracciato della variante ferroviaria Bari Sud tra Bari Centrale e Bari Torre a Mare con la Tangenziale di Bari e con via San Giorgio La Pira.
"L'intervento segna un ulteriore passo per il nuovo assetto infrastrutturale di Bari Sud in previsione del tracciato ferroviario di prossima realizzazione”, ha sottolineato Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana. “L'opera stradale è parte del progetto che RFI sta portando a termine per potenziare la ferrovia e al contempo rendere più funzionale la viabilità stradale, con benefici in termini di mobilità per l'intero capoluogo".
In particolare, l’interferenza è stata risolta mediante un innalzamento della strada per un tratto di circa 1,4 Km, costruendo muri di sostegno in calcestruzzo armato per il rilevato stradale, ovvero il cumulo di terra che innalza e sorregge il piano stradale.
La prima fase di realizzazione della variante ha previsto la realizzazione di una viabilità provvisoria per la deviazione temporanea del traffico stradale. L’investimento complessivo è stato di 33 milioni di euro.
Fondamentali per la circolazione e hanno diverse funzioni
27 novembre 2024