Le ferie agostane non fermano il piano di ammodernamento e manutenzione delle infrastrutture ferroviarie del Gruppo FS. Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo guidato da Luigi Ferraris ha infatti completato la sostituzione degli appoggi di una delle pile principali del ponte strallato sul Fiume Po, su cui corrono i binari dell’alta velocità Bologna-Milano.

 

L’intervento straordinario è stato realizzato in quattro giornate a cavallo di Ferragosto dai tecnici della società del Gruppo FS e dalle sue ditte appaltatrici. Durante i lavori l’impalcato del ponte (ovvero la parte su cui poggiano i binari) è stato temporaneamente sollevato per permettere la rimozione degli appoggi da sostituire e il posizionamento di quelli nuovi. Il trasporto e lo scarico dell’attrezzatura necessaria (martinetti, centraline, gruppi elettrogeni, ecc.) e dei nuovi appoggi è avvenuto con l’impiego di un sollevatore telescopico.

I lavori notturni sul Ponte del Po

Un intervento delicato e complesso durante il quale, i treni dell’Alta Velocità in circolazione hanno utilizzato la linea convenzionale tra Piacenza Est e Piacenza Ovest. Ulteriore elemento da sottolineare e l'innovazione tecnologica del ponte oggetto dei lavori, dotato di un sistema evoluto di monitoraggio, costituito da stazioni che registrano i dati captati da circa cento sensori posti all’interno del ponte e inviati in tempo reale su un server aziendale. Un monitoraggio 24 ore su 24 che permette così di registrare lo stato di salute dell’opera.

 

Ma i lavori del ponte strallato sul Po non sono stati gli unici ad impegnare i tecnici di RFI in questo mese di agosto. Nei giorni scorsi, infatti, si sono conclusi anche gli interventi di manutenzione e potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria nelle Province autonome di Trento e Bolzano. In particolare, i lavori lungo le tratte Verona-Brennero e Fortezza-San Candido hanno previsto la sostituzione di un ponte metallico, la demolizione dell’attraversamento del Rio Valdagno, l’ammodernamento della stazione di Fortezza e la manutenzione di una travata metallica.