Il 20 giugno inizia ufficialmente l’estate e Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, è pronta a portarvi al mare con la nuova Summer Experience. Che sia un giorno, un weekend, una settimana o più, le mete da raggiungere per il primo bagno dell’estate sono tante e soprattutto, facili da raggiungere per godersi una giornata al mare senza pensare allo stress delle lunghe code in auto.
I collegamenti con le Frecce
Con le Frecce, dal Friuli-Venezia Giulia alla Calabria: Latisana-Lignano Sabbiadoro, Riccione, Cattolica, Senigallia, Giulianova, Vasto San Salvo, Monopoli, Fasano, Ostuni, Maratea, Scalea, Sapri, Pisciotta-Palinuro, Vallo della Lucania, Agropoli e Orbetello. Con FrecciaLink – il servizio realizzato con autobus dedicati in connessione con le Frecce – si potrà arrivare comodamente anche a Piombino, Cecina, Sorrento, Vieste, Peschici. Da visitare assolutamente anche le 5 nuove destinazioni del Cilento: Acciaroli, Pioppi, Casalvelino, San Marco di Castellabate e Santa Maria di Castellabate.
Gli Intercity per l'estate 2024
Con il nuovo treno ibrido Intercity: dal 9 giugno, da Reggio Calabria, oltre a Taranto, si potrà arrivare anche a Bari e Lecce. Da giugno a settembre, gli Intercity collegheranno Roma a San Benedetto del Tronto e Tropea partendo da Roma o da Milano. Incrementata l’offerta per la linea adriatica e il sabato e la domenica verrà prolungato il treno Torino-Genova anche a Ventimiglia.
Il Regionale e i servizi integrati
Con il Regionale in Costiera, Sicilia e Sardegna: Camogli, Ischia, Capri, Scilla, Siracusa, Polignano a Mare, Iglesias e tante altre in tutta Italia. L’offerta si arricchisce con i Link - il servizio treno+bus del Regionale - tra cui Policastro Link per le località di Scario, Policastro, Villammare e Capitello; Costiera Link per raggiungere Amalfi e Positano, Elba Link, Caorle Link, Taormina Link e Porto Flavia Link.
Ferrovie del Sud Est per le vacanze in Puglia
La Puglia resta una delle mete preferita da italiani e turisti, Ferrovie del Sud Est propone collegamenti per visitare la Valle d’Itria con 19 corse al giorno per Alberobello, 10 per Martina Franca, 8 per Grotte di Castellana e 10 per Locorotondo. Con 24 collegamenti giornalieri, di cui 8 nei giorni festivi, Grotte Link consente di raggiungere le Grotte di Castellana. Per girare il Salento, vi sono 12 corse al giorno per Otranto, 7 per Marine di Otranto, 6 per Porto Cesareo, 12 per Gallipoli e una nuova corsa per Castro. Sempre per la città salentina, quest’estate verranno introdotte due nuovi collegamenti al giorno da Lecce, con una fermata intermedia a Santa Cesarea Terme.
Treno+nave in un unico biglietto
Trenitalia, negli anni, ha attivato una serie di collaborazioni che consentono di acquistare il biglietto “treno+traghetto” in un’unica soluzione, direttamente sui canali Trenitalia. Tra le novità del 2024 la partnership tra Grimaldi Lines e Regionale di Trenitalia, grazie alla quale sarà possibile arrivare in treno a Civitavecchia e da lì partire per Olbia, Cagliari e Porto Torres (e viceversa); oppure da Cagliari a Napoli (e viceversa); da Napoli a Palermo (e viceversa). Si arricchisce anche il servizio Elba Link, nato in collaborazione con Toremar–Moby, dove oltre a poter avere un unico biglietto per arrivare a Piombino Marittima in treno e proseguire in nave fino all’Isola d’Elba, si potrà fare lo stesso da Orbetello e Porto Santo Stefano fino all’Isola del Giglio. Inoltre, con il servizio SNAV Link e il ticket combinato Trenitalia+Snav si raggiungono le Isole del Golfo di Napoli e le Isole Eolie. Con i traghetti Travelmar per visitare Vietri, Cetara, Maiori, Minori, Amalfi e Positano. Nel Golfo Paradiso - a Camogli, Punta Chiappa, San Fruttuoso e Recco - c'è la soluzione di interscambio tra treno e battello. Grazie alla collaborazione con Trieste Trasporti e Tpl Fvg, vi è Muggia Link che consente di abbinare il biglietto ferroviario di una qualunque corsa in arrivo o in partenza alla stazione centrale di Trieste con un biglietto per il servizio marittimo Trieste-Muggia del Delfino Verde. Infine, con Alilauro Link si può acquistare un solo biglietto combinato con destinazioni nel Golfo di Napoli e nella Costiera.
La riapertura il 1° aprile 2025
21 gennaio 2025