Con oltre 700 destinazioni estive da raggiungere per le vacanze 2024, si presenta oggi a Roma la nuova offerta della Summer Experience, che prenderà il via dal 9 giugno con nuovi collegamenti e soluzioni intermodali messi a disposizione dalle società del Polo Passeggeri del Gruppo FS: la capofila Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e FS Treni Turistici Italiani.
«Abbiamo archiviato un anno straordinario che lascia in dote una sensibile crescita della soddisfazione espressa dai clienti in termini di qualità e affidabilità del servizio. Le molteplici iniziative intraprese in questi tre anni hanno, infatti, consentito di migliorare i risultati di customer satisfaction e tutta la nostra offerta è permeata dalla sostenibilità, che si traduce in investimenti per una flotta più giovane, in servizi intermodali che consentono di lasciare a casa l’auto e in innovazioni tecnologiche che garantiranno un’esperienza di viaggio ancora più completa e di qualità. Guardiamo all’estate con entusiasmo. Le previsioni per il 2024 indicano una crescita ulteriore, sostenuta dalla domanda interna per tutte le divisioni di business e le società del Polo, in particolare per il segmento turismo; con una spinta importante che arriva anche dai collegamenti internazionali», ha dichiarato Luigi Corradi, AD di Trenitalia, nel corso del suo intervento.
Trenitalia per l'estate 2024
L'offerta estiva della capofila del Polo Passeggeri include ogni giorno oltre 270 Frecce, con una disponibilità di più di 130mila posti. Intercity e Intercity Notte collegheranno più di 230 città (70 tra le più gettonate in estate). I treni Regionali, 6mila al giorno, raggiungeranno diffusamente più di 1.700 località.
FS Treni Turistici Italiani per l'estate 2024
L’offerta estiva di FS Treni Turistici Italiani si arricchirà con l’Espresso Versilia e l’Espresso Riviera. Il primo partirà da Milano, passando per le Cinque Terre, per poi continuare il suo viaggio verso Pisa e le spiagge della Versilia. Il secondo, da Milano a Ventimiglia, attraverserà le spiagge della Riviera dei Fiori fino ad arrivare in Costa Azzurra. Per l’estate 2024 è confermato anche l’Espresso Cadore, che viaggerà tra Roma e Cortina.
Busitalia, FSE e servizi integrati
Busitalia offre ogni giorno più di 9.700 servizi di autobus in Veneto, Umbria e Campania e Ferrovie del Sud Est garantisce circa 1.000 viaggi in treno e bus in Puglia. Aumenta inoltre l'offerta intermodale, con collegamenti per 19 porti e 23 aeroporti, oltre a 12 rotte FRECCIALink, integrate con le Frecce e 159 link per destinazioni turistiche abbinate ai treni del Regionale.
Gli investimenti del Polo Passeggeri
Gli investimenti nel 2023 per il rinnovo della flotta superano gli 1,8 miliardi di euro, di cui 1,1 miliardi per 46 nuovi treni ad alta velocità Frecciarossa. Il trasporto regionale ha visto negli ultimi cinque anni l’entrata in servizio di 459 nuovi treni e oltre 300 mezzi di nuova generazione arriveranno entro il 2027, per un investimento complessivo di 6,8 miliardi di euro. Novità anche per Intercity e Busitalia: circolano in Calabria, Basilicata e Puglia i nuovi treni ibridi acquistati con fondi PNRR per un valore di 60 milioni di euro, mentre Busitalia prevede l'acquisto di 795 autobus elettrici, ibridi e diesel Euro 6 alimentati a HVO, per oltre 313 milioni di euro.
Al via dal 1° gennaio il programma di Trenitalia
20 dicembre 2024