Ventisette aziende dell’ecosistema produttivo italiano per la prima volta insieme, con lo scopo di sensibilizzare e diffondere la cultura dell’inclusione. E’ l’obiettivo di 4 Weeks 4 Inclusion (#4W4I), un progetto intercompany che dal 13 novembre all’11 dicembre offrirà ai dipendenti delle imprese partecipanti un ricco programma di webinar, digital labs, gruppi creativi per fare rete e sensibilizzare sui temi della valorizzazione delle diversità e dell’inclusione.

 

IL RUOLO DI FS

Fra le aziende di 4 Weeks 4 Inclusion anche Ferrovie dello Stato Italiane, che ha nella diversità una delle caratteristiche principali del suo Dna, elemento che arricchisce e genera valore. Partire dalle persone, dalla ricchezza di esperienze e valori diversi è infatti fondamentale per innovare il modello di business e costruire il futuro. Le differenze sono fonte di innovazione e di ispirazione e consentono di generare nuove idee e metterle a servizio dell'azienda per la realizzazione degli obiettivi del piano d'impresa. Una strategia che ha come presupposto fondamentale la creazione di un ambiente sicuro e positivo in cui ogni persona possa mostrare ed esplorare le differenze, condividere ed ampliare i punti di vista nel lavoro di tutti i giorni. 

 

L’INIZIATIVA

Il progetto 4 Week 4 Inclusion - le 27 aziende hanno ideato anche un logo che, con una moltitudine di quadrati, di grandezze e cromie diverse in sovrapposizione, vuole rappresentare la diversità all’interno dell’azienda - partirà venerdì 13 novembre con il webinar 6 storie di inclusione: a colloquio con la Ministra che ospiterà Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, mentre l’evento di chiusura sarà affidato, venerdì 11 dicembre, a una tavola rotonda di responsabili HRO (Human Resources & Organizational Development) delle varie aziende che faranno il punto sullo stato dell’arte dell’inclusione nel mondo del lavoro. Tra queste due date, un fitto programma di appuntamenti - tutti digitali, considerata l’emergenza sanitaria in corso - che spazieranno dalla disabilità, al confronto intergenerazionale, alla valorizzazione del contributo femminile, all’orientamento sessuale e identità di genere, all’etnia e alla religione

 

IL WEBINAR DI FS

Il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, si terrà il webinar di FS Da una diversa prospettiva, un’intervista live a chi ha imparato a sperimentare giorno per giorno il valore della diversità sulla propria pelle e che ha scelto di aiutare gli altri a “vedere lontano” con coraggio e resilienza.

 

LE 27 AZIENDE

Le imprese partecipanti al programma 4 Weeks 4 Inclusion sono: Accenture, Agos, Banca Ifis, BIP, BNL Gruppo BNP Paribas, Danone, Ferrovie dello Stato Italiane, FlashFiber, Google, Gruppo Hera, HR Services S.r.l., Janssen Italia, Johnson&Johnson Medical S.p.A., INWIT, LEADS, Olivetti, Parks – Liberi e Uguali, Poste Italiane, Schneider Electric, Snam, Sparkle, Telsy, TIM, TIM Brasil, TIMRetail, Telecontact Center, Valore D.