Il valore delle persone e le azioni intraprese dal Gruppo FS in ambito di sostenibilità ambientale e sociale sono stati al centro di un panel del Forum Sostenibilità, organizzato a Roma dal Sole 24 Ore in collaborazione con la Santa Sede. Tra i relatori, in rappresentanza di Ferrovie dello Stato Italiane, è intervenuta Anna Maria Morrone, responsabile Organization & People Development del Gruppo FS che nel suo intervento ha sottolineato il ruolo della sostenibilità sociale, economica e ambientale unito alla missione di FS Italiane nel far muovere persone e merci, favorire il trasporto collettivo multimodale, aumentare il grado di autonomia energetica e integrare le infrastrutture ferroviarie e stradali.
“Le persone sono uno dei fattori abilitanti del nostro Piano Industriale e la sostenibilità è strategica per il Gruppo. Sono diverse le iniziative che abbiamo avviato per generare valore per l'ambiente e le persone, tra queste c’è Planet FS: un’iniziativa in ambito gamification che permetterà alle persone del Gruppo FS di scoprire come impegnarsi a realizzare un futuro sostenibile attuando comportamenti corretti per contribuire a ridurre le emissioni di CO2, intensificare la mobilità sostenibile e incrementare l'inclusione sociale. Negli ultimi mesi siamo stati impegnati in attività per accompagnare e supportare persone in difficoltà, come ad esempio l’iniziativa Tutte le strade partono da Roma, insieme ai progetti storici di solidarietà e volontariato divenuti identitari per Ferrovie dello Stato, tra cui l’attivazione degli Help Center e dei Centri d’accoglienza che hanno permesso oltre 470mila interventi in favore di persone in stato di fragilità”, ha affermato Morrone.
Focalizzandosi sul ruolo delle donne, Anna Maria Morrone ha poi aggiunto: “In Ferrovie dello Stato abbiamo molte professionalità tecniche che in passato erano considerate patrimonio esclusivo degli uomini, ma che oggi non lo sono più grazie al progresso continuo della rivoluzione tecnologica e digitale. Pensiamo per esempio alle macchiniste o alle donne coinvolte nei processi di manutenzione di treni. Siamo profondamente convinti – ha concluso Morrone citando il successo del progetto Women in Motion - che il cambiamento debba partire dalle scuole inferiori. Per questa ragione abbiamo avviato negli istituti italiani una serie di incontri con studentesse e studenti ai quali spieghiamo, grazie all’esperienza delle nostre mentor, cioè le colleghe che svolgono mestieri erroneamente considerati tipicamente maschili, il nostro percorso inclusivo a 360 gradi”.
Il Forum Sostenibilità, che ha visto FS tra i suoi ospiti, ha l’obiettivo di creare un confronto fra le grandi aziende che operano in Italia su come la sostenibilità sociale e ambientale possa entrare sempre di più nelle strategie e negli obiettivi di business. All’incontro hanno partecipato esponenti delle istituzioni, manager d’azienda e giornalisti che si sono confrontati su un’ottica di conservazione del pianeta che non guardi solamente al breve periodo, ma soprattutto alle generazioni future.
Riconoscimento dell’Università di Pavia
06 novembre 2024
Sconti fino al 75% e riduzioni sul costo del biglietto
04 novembre 2024