in apertura la Stazione di Tarquinia © Associazione Semi di Pace Odv

In occasione della 110ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, l’Associazione Semi di Pace Odv, guidata dal presidente Luca Bondi, ha inaugurato il Centro interculturale di formazione e libreria solidale Artigiani di Pace. La sede di questa realtà virtuosa sono i locali della stazione ferroviaria di Tarquinia, concessi in comodato d’uso gratuito da Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS. A presentare il centro e le sue iniziative, ai microfoni di FSNews Radio, la coordinatrice dei corsi di italiano per stranieri Monica Calzolari

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A MONICA CALZOLARI

 

Gli spazi messi a disposizione da FS all'interno di un appartamento sono stati ristrutturati e arredati grazie alle donazioni e al lavoro dei volontari. Il centro sarà un hub interculturale a disposizione di tutti gli stranieri che potranno seguire corsi di lingua italiana gratuiti, partecipare a progetti oltre alle iniziative culturali e formative in programma. L’obiettivo è quello di integrare le tante realtà interculturali presenti sul territorio.

Locali Stazione Tarquinia

Una delle stanze ristrutturate © Associazione Semi di Pace Odv

L’Associazione Semi di Pace Odv con il Centro interculturale di formazione e libreria solidale Artigiani di Pace aggiunge un nuovo servizio a quelli già attivi sia a livello territoriale che internazionale. Una realtà collocata non a caso presso una stazione ferroviaria perché da sempre simbolo del viaggio inteso non solo come spostamento fisico ma come percorso di vita umano con il desiderio di conoscere il mondo.

 

FS si dimostra ancora una volta portatore di un valore fondamentale come quello della solidarietà. Il Gruppo è concretamente impegnato nella realizzazione di progetti e iniziative a favore delle persone in condizione di fragilità favorendone l’integrazione culturale anche con attività sociali nelle aree ferroviarie.