Si è concluso oggi a Venezia il viaggio del Treno della Salute, iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione giunta alla sua quinta edizione che ogni anno offre gratuitamente a bordo visite, screening e percorsi di prevenzione. Partito da Verona lo scorso 9 ottobre, ha toccato cinque città del Veneto per poi attraversare i confini regionali arrivando per la prima volta anche in Friuli-Venezia Giulia e Lombardia.
«La salute è un bene comune, da difendere e promuovere ad ogni costo. Per questo la scelta di Trenitalia di supportare il Treno della Salute – ha detto Maria Annunziata Giaconia, direttrice Direzione Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia – è un ulteriore segno di attenzione verso il territorio e verso le persone che è diventata, anno dopo anno, un appuntamento fondamentale per la prevenzione. Salute, insieme all’ ambiente, istruzione, cultura, biodiversità: sono alcuni dei grandi beni dell’umanità che vanno salvaguardati e il treno, tra i protagonisti dell’iniziativa, non è solamente un mezzo di trasporto, ma rappresenta un elemento di connessione tra viaggiatori, medici specialisti, volontari e il tessuto sociale del territorio, con un ulteriore valore aggiunto: l’elevata sostenibilità ambientale».
Maria Annunziata Giaconia
Cinque carrozze, allestite come ambulatori, hanno permesso di effettuare screening gratuiti sul proprio stato di salute e di venire a conoscenza di uno stile di vita sano ed equilibrato, basato su una corretta alimentazione e sull’attività fisica. Spazio anche ai più piccoli con laboratori dinamici per capire l’importanza di un’alimentazione sana e nutriente e di un’attività fisica costante.
Il Treno della Salute è un'iniziativa di Medici con l’Africa Cuamm realizzata in collaborazione con Trenitalia e con il sostegno della Regione del Veneto nell'ambito della campagna Vivo bene.
La raccolta fondi nelle stazioni e a bordo treno
20 dicembre 2024
La riqualificazione urbana di Porta Maggiore
04 dicembre 2024