Il Museo Ferroviario di Pietrarsa visto dall'altro © Fondazione FS Italiane

Una giornata tutta particolare per 250 studenti di Napoli provenienti dalle scuole medie dei quartieri Forcella, Fuorigrotta e dal comune di Caivano, che hanno avuto l’occasione di poter visitare il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, il polo museale della Fondazione FS Italiane unico nel panorama nazionale e tra i più affascinanti musei ferroviari d’Europa, ubicato sul primo tratto di ferrovia costruito nel nostro Paese.

 

Il viaggio, iniziato a bordo dei pullman della Polizia di Stato, ha avuto come prima destinazione la stazione di Napoli Centrale. Da qui, con gli Agenti della Polizia Ferroviaria, gli studenti hanno proseguito su un treno storico verso il museo, nel quale i ragazzi hanno effettuato la visita guidata accompagnati dal personale addetto.

Museo Petrarsa

Uno scatto delle locomotive custodite nel Museo © Fondazione FS Italiane

Finito il percorso museale è stata la volta dell’incontro con il personale della Polizia Ferroviaria, con il quale gli studenti hanno potuto approfondire le tematiche già affrontate in aula nei giorni precedenti come la sicurezza ferroviaria, il rispetto delle regole, la difesa dei beni comuni e la solidarietà. Un importante viaggio verso il principio della legalità, propedeutico all’ambito della campagna educativa della Polizia ferroviaria “Train…to be cool”, organizzata in collaborazione con la direzione Security & Risk del Gruppo FS, i cui rappresentanti hanno poi raccontato lo sviluppo del trasporto ferroviario tra passato, presente e futuro. I giovani presenti hanno interagito con i relatori con domande che hanno soddisfatto le loro curiosità.

 

Una giornata dedicata a far accrescere la consapevolezza di tutti quei valori di convivenza nei cittadini del domani, che si è potuta realizzare grazie al progetto europeo del Fondo Sicurezza Interno nr.54.5.2 che ha consentito inoltre alla Polizia Ferroviaria di acquistare strumenti tecnologici che ne potenzieranno l’efficacia operativa.