Treni sempre più sostenibili e tecnologie innovative per inaugurare un nuovo capitolo del trasporto locale in Germania: sono i nuovi convogli a batteria di Netinera, controllata di Trenitalia, che collegano lo stato federale dello Schleswig-Holstein.
Netinera mette in campo una soluzione sostenibile per la rete ferroviaria tedesca. A partire dal 23 ottobre una flotta di treni a batteria collegano le città di Kiel, Lubecca e Lüneburg, sostituendo i treni a diesel e contribuendo a ridurre le emissioni di CO2.
Su undici linee ferroviarie dello Schleswig-Holstein, i veicoli diesel sono stati completamente sostituiti da veicoli a batteria e il 68% delle linee ferroviarie sarà gestito elettricamente con un risparmio di quasi 10 milioni di litri di gasolio all'anno e circa 26mila tonnellate di CO2. I nuovi treni sono dotati di batterie montate sul tetto e sotto il veicolo, con un'autonomia di almeno 80 chilometri.
I treni a batteria rappresentano anche un grande passo avanti per l'infrastruttura: nella Regione sono state già rinnovate 15 stazioni, ed entro la fine del 2023 quasi il 90% delle stazioni dello Schleswig-Holstein sarà privo di barriere architettoniche.
Arrivare alla carbon neutrality entro il 2040 riducendo le emissioni dirette e indirette è la sfida del Gruppo FS Italiane che nel suo Piano Industriale ha puntato sulla sostenibilità nell’ottica di dare un contributo alla transizione energetica.
La raccolta fondi nelle stazioni e a bordo treno
20 dicembre 2024
La riqualificazione urbana di Porta Maggiore
04 dicembre 2024