Un luogo di accoglienza e sostegno per le persone senza dimora che versano in condizione di grave marginalità. È il nuovo Help Center della stazione di Viareggio, inaugurato grazie alla collaborazione tra Gruppo FS, Comune di Viareggio e Regione Toscana.

La struttura di Piazza Dante vuole rappresentare un punto di ascolto e di riferimento per chi vive in difficoltà. L’Help Center accoglierà i suoi ospiti al piano terra del complesso, locali concessi in comodato d’uso gratuito dal Gruppo FS, mentre al piano superiore, un appartamento è stato completamente ristrutturato dal Comune di Viareggio e arredato grazie alla disponibilità di Ikea Pisa che ha donato il mobilio necessario. Qui troveranno accoglienza mamme con figli in emergenza abitativa, un massimo di tre nuclei per un totale di 7 posti letto.

Insegna Help Center

L’obiettivo sarà dunque quello di garantire l’accesso delle persone in condizioni di povertà estrema ai servizi presenti sul territorio; provvederà all’invio e all’accompagnamento degli utenti presso i servizi socio-assistenziali territoriali e ai servizi sanitari e si attiverà per rispondere in modo coordinato e tempestivo ai bisogni primari delle persone in condizioni di povertà estrema. In questa prima fase, l’Help center sarà aperto due giorni a settimana, per tre ore al giorno, 

Nel 2022 i 18 Help center italiani (che si trovano, oltre alle città citate, anche nelle stazioni di Roma Termini, Brescia, Chivasso, Foggia, Genova Cornigliano, Torino Porta Nuova, Melfi, Trieste e nelle stazioni centrali di Bari, Bologna, Catania, Messina, Napoli, Pescara, Reggio Calabria) hanno effettuato 400mila interventi, 50mila interventi di supporto e orientamento e la presa in carico di oltre 15mila persone, con programmi di intervento individuali.

Foto inaugurazione Help Center VIareggio

L’Help center di Viareggio, che in Toscana si affianca a quello della stazione Santa Maria Novella di Firenze e della stazione di Pisa San Rossore e della stazione di Grosseto, rientra nella rete coordinata dall’Osservatorio nazionale della Solidarietà nelle stazioni (Onds), progetto di FS e Anci, che conta, ad oggi, 20 strutture in altrettanti terminal ferroviari.