In apertuna un'immagine rappresentativa della Giornata

Oggi è la Giornata mondiale senza tabacco. Una ricorrenza importante, indetta per la prima volta dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) nel 1988, perché ha lo scopo di incoraggiare i fumatori ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco e sensibilizzare le popolazioni sugli effetti negativi che comporta alla nostra salute. Un invito a smettere di fumare e un’occasione per fare il punto sulla diffusione del tabagismo, fenomeno che purtroppo dilaga in modo esponenziale tra i giovani.

 

In occasione di questa ricorrenza il Prof. Stefano Margaritora, Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica del Policlinico Gemelli di Roma, ai microfoni di FSNews Radio descrive i danni che il tabagismo crea tecnicamente al nostro corpo, evidenziando inoltre come oltre ai polmoni il fumo provoca danni irreversibili agli organi vitali. Il Professore da anni con il suo staff si occupa della diagnosi e dell’inquadramento terapeutico delle patologie del distretto toracico, con particolare attenzione alle patologie oncologiche del polmone, della pleura, del timo e dell’esofago.

ASCOLTA L'INTERVISTA AL PROF. STEFANO MARGARITORA

Giornata mondiale senza tabacco

Giornata mondiale senza tabacco

Purtroppo siamo di fronte ad uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale che al momento, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), vede crescere anche l’uso dei nuovi prodotti contenenti nicotina (sigarette elettroniche e tabacco riscaldato) in forte crescita soprattutto tra i giovani. L’ISS da tempo fornisce supporto tecnico scientifico relativamente alle caratteristiche dei prodotti del tabacco di nuova generazione e al controllo sulle sigarette elettroniche relativamente alle sostanze pericolose e sui liquidi contaminati.

 

Anche il Gruppo FS è impegnato nella lotta contro il fumo mettendo in campo varie iniziative di sensibilizzazione, come ad esempio “La strada non è un posacenere. Rispetta l’ambiente, salva il tuo viaggio”, la campagna di Anas contro gli incendi in prossimità dei tracciati stradali e autostradali causati dalle sigarette accese gettate dai veicoli. Una missione che ha il fine di preservare l’incolumità delle persone, evitare la distruzione dell’ambiente vegetale e le interruzioni alla viabilità stradale.

 

Lo slogan per il 2023 della Giornata mondiale senza tabacco. Coltiva cibo, non tabacco.