Si è svolto il 20 giugno a Roma presso Esperienza Europa – David Sassoli, l’incontro Innovazione e sostenibilità per la mobilità del futuro. Un evento promosso dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia in collaborazione con l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI) con lo scopo di dibattere sul tema della mobilità con particolare attenzione alla nuova direttiva UE per auto e furgoni a emissioni zero. L’evento è stato un’importante momento di confronto tra i rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali e il mondo dell’industria, della ricerca e dell’innovazione.

 

I partecipanti hanno illustrato il quadro legislativo europeo nel settore dei trasporti e della mobilità, i dati sullo stato della transizione energetica (curata da ANGI ricerche in collaborazione con La21.01) per seguire la scia delle politiche europee sulla mobilità sostenibile che puntano a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e a migliorare la qualità dell’aria attraverso iniziative propedeutiche alla mission. Tra le categorie discusse quella inerente le automobili, perché il trasporto su strada rappresenta un quinto delle emissioni di CO2 dell’UE.

Busitalia

Busitalia Campania © LaPresse - Gerardo Cafaro

Per raggiungere gli obiettivi prefissati verso la riduzione delle emissioni di vetture e veicoli commerciali leggeri di nuova produzione e per raggiungere nel 2050 l’obiettivo della neutralità climatica, sono in atto misure contenute nella legislazione approvata il 14 febbraio 2023 che puntano all’obbligo di non produrre alcuna emissione di CO2 dal 2035.

 

Una mission che si dirige verso una migliore qualità dell’aria, che rispecchia il focus centrale del Piano Industriale 2022 - 2031 del Gruppo FS che punta ad anticipare di 10 anni l’obiettivo fissato dall’UE, grazie anche all’offerta capillare e integrata di servizi intermodali ferro e gomma, con le controllate Trenitalia e Busitalia.

 

(A.M.)