Completata da Hitachi Rail presso lo stabilimento di Pistoia la fase di produzione della prima flotta europea con tecnologia ibrida (batteria, elettrica e diesel).

Il completamento di 20 treni "Blues", commissionati da Trenitalia, segna la prima tranche di un ordine che fa parte di un accordo quadro da 1,23 miliardi di euro per un totale di 135 treni che circoleranno in Sicilia, Sardegna, Calabria, Toscana, Lazio e Friuli Venezia Giulia.

Questa tecnologia ibrida di nuova generazione consente al treno di utilizzare l'alimentazione a batteria, elettrica e diesel senza interruzione ed è la prima volta che le batterie vengono utilizzate come fonte di energia principale su una flotta di treni per uso commerciale in tutta Europa. 

Grazie ad un viaggio più sostenibile e alla compatibilità con altre ferrovie europee, si riducono le emissioni di carbonio e il consumo di carburante del 50% rispetto alle locomotive diesel standard, riducendo anche l'inquinamento acustico. Questi convogli, inoltre, sono dotati del sistema DAS (Driver Advisory System) che, individuando la velocità ottimale per garantire l'affidabilità degli orari, contribuisce a ridurre i consumi energetici. Infine, per dare un ulteriore impulso alla sostenibilità, i treni sono realizzati con il 93% di materiali riciclabili.

L'alimentazione a batteria fornisce una maggiore potenza e accelerazione per affrontare le pendenze più difficili, mentre la flessibilità del design consente di personalizzare gli interni per adattarsi a qualsiasi tipo di viaggio, dai pendolari ad alta densità all'offerta di maggiore spazio per le attrezzature per il tempo libero, come snowboard o mountain bike.

Il treno Blues "a tre modalità" rappresenta una svolta significativa nel mercato, grazie alla sua capacità di operare sia su linee elettrificate utilizzando i pantografi per attingere energia dalle linee aeree, sia su linee non elettrificate utilizzando una combinazione di batterie ed energia diesel.

La velocità massima della flotta è di 160 km/h. Tuttavia, l'energia supplementare offerta dalle batterie di bordo fa sì che l'accelerazione e le prestazioni del Blues siano superiori a quelle dei treni diesel esistenti, consentendo di ridurre i tempi di percorrenza.

 

Il treno Blues è dotato dell'innovativo sistema di segnalamento digitale European Rail Traffic Management System (ERTMS), in uso sui treni ad alta velocità. Questo sistema contribuisce a ridurre l'impronta energetica e le emissioni regolando la velocità, l'accelerazione e la frenata. L'ERTMS aumenta anche la sicurezza, consentendo l'attivazione automatica delle funzioni di sicurezza dei treni, tra cui la frenata di emergenza in caso di pericolo o se si supera la velocità di linea. Riconosciuto come standard ferroviario europeo, l’ERTMS rende il Blues altamente interoperabile e adatto a funzionare in tutta Europa.

 

I nuovi treni a tre e quattro carrozze sono stati prodotti negli stabilimenti Hitachi Rail di Pistoia e Napoli e possono ospitare fino a 300 persone sedute. La flotta è stata progettata per accogliere le famiglie e i viaggiatori di piacere, oltre ai pendolari abituali, con caratteristiche che includono una maggiore capacità per i bagagli e le biciclette, l'aria condizionata, un maggior numero di prese USB e di corrente per una costante connettività. La flotta è stata progettata con accesso alle porte a livello del marciapiede per facilitare l'ingresso e l’uscita di persone a ridotta mobilità e vanta schermi informativi di ultima generazione e tecnologia per il conteggio dei passeggeri.