Una campagna di sensibilizzazione per promuovere la tutela e la cura dei mari e delle spiagge italiane. È questo il progetto 105 Save the Sea che vede, anche quest’anno, Regionale di Trenitalia quale official green carrier. L'iniziativa consiste nell'organizzazione di oltre 50 eventi sui litorali nazionali, organizzati dalla onlus Plastic Free, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili su un futuro senza plastica. Lo scopo della campagna è il coinvolgimento di oltre tremila volontari e la raccolta di 10 tonnellate di rifiuti. Ai cleanup ci si può iscrivere direttamente online.

 

In ogni tappa del tour è prevista la partecipazione di uno speaker di Radio 105. Si parte a luglio con domenica 2 a Savona, con Valeria Oliveri, e i prosegue domenica 9 luglio a San Benedetto del Tronto con Dario Spada, domenica 16 luglio a San Salvo Vasto con Bryan Ronzani, domenica 23 luglio sulla costa tirrenica con Edoardo Mecca e domenica 30 luglio a Monopoli con Ylenia e Pizza.

Il Regionale di Trenitalia, con questa iniziativa, conferma la sua vocazione sostenibile, quale mezzo di trasporto green per eccellenza per muoversi durante le vacanze. I nuovi treni ibridi Blues, progettati pensando proprio alla sostenibilità, in termini di ridotte emissioni di Co2 e scarso inquinamento sonoro, inoltre durante l’attraversamento dei centri urbani e nelle soste in stazione viaggiano in modalità batteria, per un consumo sempre più basso di carburante.

 

Il viaggio in treno, inoltre, permette di trasportare a bordo anche la propria bicicletta (oltre 27 mila posti a disposizione), tradizionale o elettrica,  promuovendo così una intermodalità sempre più rispettosa dell’ambiente.