È Luisa Bruzzolo, Direttrice Generale di LILT Milano, la vincitrice della dodicesima edizione dell’Italian Fundrasing Award (IFA) - Ferrovie dello Stato Italiane 2023, il più importante premio del terzo settore, sostenuto dal Gruppo FS e presentato nell’ambito del Festival del Fundraising tenutosi a partire dal 5 giugno al Centro Congressi di Riccione.

 

A consegnare il premio è stata Cecilia Cazzola, Responsabile Healt Safety Quality & Enviromental Systems del settore Appalti di progettazione, realizzazione, adeguamento delle infrastrutture per Italferr, società di ingegneria del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.

Luisa Bruzzolo si occupa di fundraising da più di 25 anni e nel suo lungo percorso professionale ha raccolto oltre 100 milioni di euro per cause umanitarie (con Fondazione Cesvi e Fondazione Mission Bambini), cause culturali (con Fondo Ambiente Italiano), cause politiche (con la campagna elettorale di Giorgio Gori) e cause sociosanitarie (con Vidas e LILT).

Foto premiazione Luisa Bruzzolo

Il Gruppo guidato da Luigi Ferraris è infatti title sponsor del riconoscimento, presentato quest’anno in collaborazione con VITA, magazine di riferimento da 30 anni del Terzo settore. Il premio è dedicato a tutte quelle persone che, con le loro storie e attraverso la sperimentazione di nuove modalità di raccolta fondi, hanno cambiato il modo di fare fundraising, facendo da apripista a tutto il settore. Persone che nel corso della propria carriera hanno contribuito a formare nuove generazioni di fundraiser e alla crescita delle nonprofit in cui lavora.

Tutti temi questi approfonditi nella tre giorni di Riccione con tanti workshop, incontri con le associazioni, forum tematici e presentazioni. Tra queste anche quella di Paola Longobardo, Responsabile People Care del Gruppo FS che nel suo intervento ha presentato le tante iniziative di Ferrovie dello Stato nel campo del sostegno alle famiglie in stato di necessità, nella tutela delle donne e dei bambini vittime di violenza, nella parità di genere e nella lotta all’abbandono scolastico. 

L'intervento di Paola Longobardo al Festival

Un impegno, quello del Gruppo FS, quotidiano che ha portato alla nascita in Italia di 20 help center, sportelli di ascolto situati all’interno o nelle zone limitrofe delle stazioni ferroviarie che orientano le persone in difficoltà verso i servizi sociali della città (centri di accoglienza, comunità terapeutiche, associazioni specializzate) per elaborare percorsi mirati di recupero e reinserimento sociale. Da sottolineare anche l’esperienza del volontariato aziendale che ha coinvolto oltre 100 colleghi e le iniziative lanciate in particolari circostanze di emergenza, come l’ultima che ha visto FS promuovere una raccolta fondi tra colleghi per aiutare le popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dalle alluvioni delle scorse settimane.