Sostenibile come un Frecciarossa. Il brand dell’Alta Velocità di Trenitalia è treno ufficiale del Phygital Sustainability Expo, il primo evento al mondo dedicato alla transizione ecologica del sistema moda e del design attraverso l’innovazione tecnologica. Avvicinare le aziende e i consumatori a una moda sostenibile ed ecologica è il progetto su cui si impegna la Sustainable Fashion Innovation Society (SFIS), l’associazione internazionale senza scopo di lucro.
Giunto alla IV edizione ed organizzato dal Parlamento Europeo in Italia, l’evento si svolge il 5 e il 6 luglio ai Mercati di Traiano nei Fori Imperiali di Roma e vede riunirsi addetti ai lavori, designer, manager, aziende tradizionali, startup high-tech, stakeholder, piccole e medie imprese globali e consumatori. Un momento di dibattito e di riflessione sul tema della sostenibilità nell’industria della moda e del benessere, ma anche una giornata ricca di nuove opportunità.
In questo scenario c’è un protagonista assoluto: il treno, con il suo basso impatto ambientale. Il Gruppo FS ha posto la sostenibilità come valore centrale del suo Piano Industriale 2022-2031, puntando a raggiungere la carbon neutrality entro il 2040, ben 10 anni prima dell’obiettivo fissato dall’UE. Come specificato nel Rapporto di sostenibilità del Gruppo, “complessivamente, il beneficio della mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo dei mezzi di trasporto collettivi del Gruppo FS è stato stimato sia per il trasporto passeggeri su ferro e su gomma, sia per il trasporto merci su ferro a circa 4,8 milioni di tonnellate di CO2e risparmiate”.
Oltre ai panel in programma, è possibile assistere ad una Sfilata Narrata di aziende green e visitare un percorso museale nei Sustainable Development Goals (Obiettivi di sviluppo sostenibile), digitale e immersivo in realtà aumentata, sul ciclo di vita di un indumento, per spiegare l’importanza dell’economia circolare e comprendere i diversi processi che i prodotti subiscono.
“Il nostro evento è l’expo della sostenibilità su moda e design. L’evento di riferimento per il settore, in quanto riunisce istituzioni, imprese e territorio per valorizzare il sistema produttivo, creativo e manifatturiero del Made in Italy, accelerando così la transizione ecosostenibile nella moda e nel design - spiega Valeria Mangani, Presidente della Sustainable Fashion Innovation Society - Due giornate di panel internazionali dalle 10 alle 19 che si concluderanno con una sfilata al tramonto, dove una voce fuori campo racconterà tutte le innovazioni tecnologiche dell’outfit che sta sfilando“.
La raccolta fondi nelle stazioni e a bordo treno
20 dicembre 2024
La riqualificazione urbana di Porta Maggiore
04 dicembre 2024