Con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale, Grandi Stazioni Rail ha lanciato Spegni Sostenibile, una campagna che intende incoraggiare il riciclo dei mozziconi di sigaretta attraverso l'installazione di 600 nuovi posacenere in 14 stazioni ferroviarie italiane dislocate da nord a sud.
Per dare vita a questa iniziativa, Grandi Stazioni Rail – la società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS dedicata al potenziamento, al restauro e alla gestione delle principali stazioni ferroviarie del Paese – ha collaborato con Re-Cig in una partnership che si propone di raggiungere due obiettivi primari: promuovere la salvaguardia dell’ambiente e sensibilizzare i viaggiatori sull'importanza del riciclo dei rifiuti.
L'installazione dei nuovi smokers point, realizzati con un materiale particolarmente resistente e modellabile (l’alluminio Dibond), è attualmente in corso e si prevede terminerà entro il mese di agosto. Ma c'è di più: i primi viaggiatori che parteciperanno attivamente alla raccolta differenziata dei mozziconi saranno ricompensati con premi appositamente pensati per incoraggiare la causa ecologica.
Il passaggio dai mozziconi di sigaretta come rifiuti indiscriminati a risorsa è un passo cruciale verso la riduzione dell'impatto ambientale. I dati dell'Istat rivelano che il 19% della popolazione italiana fuma abitualmente, consumando in media 11 sigarette al giorno. Incrociando queste cifre con l'uso corretto degli appositi posacenere da parte del 50% dei fumatori, si stima che ogni giorno vengano raccolti circa 206.000 mozziconi.
Spegni Sostenibile mira a intensificare notevolmente questo sforzo di raccolta, trasformando ciò che consideriamo rifiuti inutilizzati in una materia prima preziosa: grazie a un processo di trattamento innovativo, infatti, questi mozziconi saranno poi convertiti in un polimero plastico che può essere utilizzato per la produzione di vari oggetti di uso quotidiano.
Riconoscimento dell’Università di Pavia
06 novembre 2024
Sconti fino al 75% e riduzioni sul costo del biglietto
04 novembre 2024