Sei tappe per una maratona nel segno della prevenzione. Dopo lo stop estivo, torna a settembre Race for the cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori femminili organizzata da Komen Italia in collaborazione con il Gruppo FS. Dopo gli eventi di Roma e Bari a maggio, si riprende a correre per la prevenzione a Brescia, dal 15 al 17 settembre, e a Bologna dal 22 al 24, per poi scendere a Matera dal 29 settembre al 1° ottobre.

 

Ultimo traguardo da tagliare quello di Napoli, il 15 ottobre. Un’edizione da record quella di quest’anno: per i 24 anni della corsa rosa, oltre 70mila sostenitori hanno partecipato alla tappa capitolina, dove sono state erogate più di tremila prestazioni gratuite nel Villaggio della salute allestito al Circo Massimo. In quest’area, sempre presente in tutte le città, vengono offerti gratuitamente screening per le principali patologie femminili e si svolgono iniziative legate allo sport, al fitness e all’alimentazione per promuovere uno stile di vita sano. Gli eventi trovano il loro apice nella tradizionale corsa di cinque chilometri, e nella passeggiata di due, attraverso le vie del centro.

 

Novità di quest’anno il percorso da otto chilometri dedicato agli atleti competitivi. Protagoniste delle varie tappe sono le donne che hanno affrontato o stanno affrontando un tumore al seno: indossando la loro speciale maglia rosa, portano alle altre pazienti la loro testimonianza sensibilizzando sull’importanza della prevenzione. «La Race for the Cure è una manifestazione che ha forza e dà forza, abbiamo raggiunto un risultato straordinario e stiamo già lavorando per la 25esima edizione», afferma il fondatore di Komen Italia, Riccardo Masetti. «Siamo stati molto attenti a utilizzare i fondi in maniera trasparente, aiutando i giovani ricercatori e generando numerosi progetti: il più importante è la Carovana della prevenzione». Si tratta di unità mobili allestite con macchinari di ultima generazione e squadre mediche specializzate che effettuano prestazioni gratuite. Quest’anno sono stati offerti oltre 400 controlli senologici anche al personale del Gruppo FS di Salerno, Napoli, Cagliari, Bari, Palermo e Reggio Calabria, per diffondere sempre di più la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro.

 

Promuovere la salute femminile è un obiettivo che Komen Italia porta avanti da oltre 20 anni. Grazie alle raccolte fondi, sono stati offert esami diagnostici per i tumori del seno e altre patologie oncologiche femminili a oltre 180mila donne. Senza contare i numerosi premi di studio per la ricerca e le iniziative a tutela del benessere. Con la promessa di continuare sempre a correre sulla strada della prevenzione, con le scarpe già allacciate per il prossimo evento.