Il Gruppo FS Italiane ha avviato un dialogo con il Comune di Padova che prevede una serie di interventi di riqualificazione dell’area ex-Campo Marte.
È prevista, infatti, la riqualificazione dell'ex scalo ferroviario e degli edifici in disuso ivi ubicati, su un’area di estensione pari a circa 37.000 mq. Saranno realizzate aree a verde, interventi di apertura e miglioramento della viabilità di zona e saranno poste le basi per portare nell’area i servizi mancanti nel quartiere. Per la definizione di tali interventi è allo studio un masterplan da condividere con il Comune.
Oltre a questi interventi, per incrementare la sostenibilità ambientale ed energetica, sarà anche realizzato un impianto solare sull’area attualmente coperta da binari in abbandono, come prima fase degli interventi previsti sull’area.
Nel quadro complessivo, il progetto degli interventi per la realizzazione del suddetto parco fotovoltaico ha previsto la rimozione degli alberi con problematiche di stabilità e fitosanitarie ubicati nel terreno di proprietà del Gruppo FS. D’altronde tale rimozione è stata effettuata poiché il progetto prevede l’impianto di nuova vegetazione mediante l'impiego di piante "pronto effetto”.
In particolare, l'inserimento di nuove piantumazioni si svilupperà per circa 624 metri lineari in parallelo con via Crimea con l’inserimento di circa 105 alberi e più di 100 specie arbustive. La disposizione della vegetazione è stata progettata prevedendo delle siepi arbustive e dei filari arborei disposti su file parallele con distanze di 2 metri tra loro e distanza tra le piante di circa 3 metri, ottenendo così una buona copertura e stratificazione, sia sul piano orizzontale che verticale, con una pianta ogni 1.5 mt. Sono attualmente in corso interlocuzioni con il Comune al fine di definire in dettaglio gli interventi di piantumazione.
Il risultato finale restituirà, quindi, un numero maggiore di piante e una migliore e più razionale copertura vegetazionale della zona, unitamente con la piantumazione di essenze che verrà realizzata con il progetto di riqualificazione e ricucitura urbana, come sopra accennato.
La raccolta fondi nelle stazioni e a bordo treno
20 dicembre 2024
La riqualificazione urbana di Porta Maggiore
04 dicembre 2024