Il Gruppo FS conferma il proprio impegno per garantire un sistema di trasporto sempre più accessibile e inclusivo, in stazione e a bordo treno. Anche quest’anno Rete Ferroviaria Italiana sarà protagonista del FIABADAY, la giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche promossa da FIABA ETS che giunge alla ventiduesima edizione

L'obiettivo di RFI è migliorare l’esperienza di viaggio delle persone con disabilità e a ridotta mobilità, incentivando l’utilizzo del treno attraverso il servizio di assistenza offerto in 367 stazioni (+9% rispetto al 2023) dalle 16 Sale Blu presenti su tutto il territorio nazionale. Un circuito in continua espansione: si prevede infatti di raggiungere il record di 468mila servizi in un solo anno solare, con un incremento del 14% rispetto al 2023 e al 2019, ultimo anno pre-COVID. Inoltre, è in corso la fornitura di circa 600 nuovi carrelli elevatori, di cui 225 già consegnati e altri 200 previsti entro la fine del 2024.

 

Nei giorni scorsi è stato anche sottoscritto un accordo con Sagat, gestore dell’aeroporto di Torino Caselle, per garantire un servizio di assistenza integrato treno/aereo. I passeggeri potranno essere assistiti nelle fasi di salita e discesa sia dal treno che dall’aereo da personale dedicato.

RFI ha inoltre avviato un piano per riqualificare le principali 600 stazioni del Paese, con un investimento di oltre 5 miliardi di euro. Gli interventi interesseranno gli edifici di stazione e il miglioramento dell’accessibilità, con l’installazione di ascensori, realizzazione di rampe per garantire un percorso privo di gradini, l’innalzamento dei marciapiedi a 55 centimetri per agevolare l’accesso ai treni, la realizzazione dei sistemi di orientamento costituiti dai percorsi tattili.

 

Entro il 2025 saranno 365 le stazioni totalmente accessibili. Grazie a un investimento di circa 500 milioni di euro, RFI potrà operare in ulteriori 83 scali, che si aggiungeranno ai 282 che ad oggi risultano già accessibili.

 

Numeri e azioni che confermano l’attenzione a garantire il superamento di tutte quelle barriere che possano impedire a chi sceglie il treno come mezzo di trasporto di godere di un’esperienza di viaggio accessibile e confortevole.