Creare le condizioni per integrare l’urbanità con le stazioni, contribuendo al benessere dei cittadini e dando vita ad aree funzionali in linea con le necessità dei cittadini è l’impegno di FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS.
Il Protocollo d’Intesa firmato da FS Sistemi Urbani, la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma e il Segretariato Regionale del Lazio del Ministero della Cultura stabilisce le modalità di collaborazione tra le parti al fine di garantire che i progetti siano in armonia con le esigenze di tutela del patrimonio culturale del contesto urbano. Il risultato di questa collaborazione vedrà poi la definizione e l'approvazione di linee guida specifiche per ogni ambito, che serviranno da base per la progettazione delle singole iniziative.
Una nuova sinergia per condividere e stabilire preventivamente le linee guida degli interventi di rigenerazione urbana nel nodo ferroviario di Roma. In occasione della firma del Protocollo sono state sottoscritte dalle parti anche le “Linee Guida per la progettazione dell’ambito delle aree ferroviarie dismesse della stazione di Roma Tuscolana”, un’area di circa 50.000 mq compresa tra Via Appia, Via Tuscolana e Via Casilina. Un’occasione per condividere l’impegno del Gruppo FS nella riqualificazione delle aree ferroviarie dismesse nel territorio della Capitale.
Inoltre, lo scorso febbraio è stato rinnovato il protocollo d’intesa tra il Ministero della Cultura e Archeolog, la onlus del Gruppo FS, nata nel 2015 per la tutela e la valorizzazione dei reperti archeologici rinvenuti nei cantieri stradali e ferroviari. Un’intesa volta a individuare le iniziative più opportune per permettere la fruizione di siti e reperti.
La raccolta fondi nelle stazioni e a bordo treno
20 dicembre 2024
La riqualificazione urbana di Porta Maggiore
04 dicembre 2024