Sostenibilità, mobilità e futuro. Sono questi gli elementi chiave della partecipazione di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, come Official Green Carrier al Festival al Festival dello Sviluppo Sostenibile, in corso fino al prossimo 23 maggio e organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

 

Il 14 maggio la società del Gruppo FS parteciperà, inoltre, al Palazzo delle Esposizioni di Roma al convegno "Sostenibilità in movimento- Il Sistema italiano dei trasporti tra resilienza, decarbonizzazione e intermodalità" che ha l’obiettivo di fare un punto sulla mobilità sostenibile, per capire a che punto siamo rispetto agli obiettivi specifici della Agenda dell’Onu, del Green Deal e del percorso indicato dall’Unione europea nei singoli comparti del sistema italiano dei trasporti, dalle strade alle ferrovie, dai porti agli aeroporti.  

 

Per Trenitalia sarà un’occasione per ribadire il proprio impegno per sviluppare una mobilità sempre più integrata e sostenibile. L’intermodalità, infatti, insieme alla sostenibilità è uno dei pilastri delle strategie della società del Polo Passeggeri del Gruppo FS: ogni giorno, grazie all’integrazione tra offerta ferroviaria e altri mezzi di trasporto, Trenitalia offre un’esperienza di viaggio con spostamenti door-to-door, per il primo e l’ultimo miglio, che permette di viaggiare in maniera sostenibile da casa alla stazione di partenza e viceversa.  

Illustrazione

Nel corso dell’evento, inoltre, saranno premiate le tre classi vincitrici del concorso "Consapevolmente in viaggio: un’Agenda nello zaino", realizzato da Trenitalia in collaborazione con ASviS e con il supporto di Bandusia Editrice nell’ambito del progetto Trenitalia School Programm. Il contest è rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado per sensibilizzare gli studenti sul tema dell'Agenda 2030, incoraggiandoli a riflettere sulle questioni legate alla sostenibilità attraverso la creazione di progetti e lavori di gruppo. 

 

Il concorso è parte delle numerose iniziative che ogni anno Trenitalia mette a disposizione del mondo della scuola. Quest’anno, ad esempio, è stata lanciata la seconda edizione del progetto "In treno è tutta un'altra gita", pensato per supportare i docenti nell'organizzazione di uscite didattiche, promuovendo la riscoperta del treno come mezzo di trasporto sostenibile e ideale per le gite scolastiche. 

 

Per le scuole secondarie di II grado, invece, ad aprile è stato lanciato il PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) sulla piattaforma wonderwhat, che offre agli studenti l'opportunità di approfondire tematiche legate alla sostenibilità e al mondo del lavoro ferroviario.

 

Trenitalia conferma il suo impegno per le scuole con tariffe dedicate, come l’offerta “School Group Regio” per i treni regionali e “Scuolaintreno” per i viaggi Intercity, pensate per facilitare l'accesso a un'educazione esperienziale e sostenibile. La società del Polo Passeggeri, inoltre, si impegna verso i giovani, per sensibilizzarli a scegliere il treno - in quanto mezzo green per eccellenza – e a muoversi nel pieno rispetto dell’ambiente