C’era anche il Gruppo FS al Bike Forum organizzato oggi a Lucca in occasione dell’Italian Green Road Award (IGRAW) 2024, l’Oscar italiano del cicloturismo, che viene assegnato alle vie verdi di quelle regioni italiane che hanno saputo valorizzare i percorsi ciclabili contribuendo allo sviluppo del turismo slow. L’evento sostenuto da Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia viene ospitato per la sua nona edizione in Toscana, che ha vinto lo scorso anno con la ciclopedonale Puccini di Lucca. 

La tre giorni ha preso il via oggi con il Bike Forum – Bikeconomy e comunicazione nel cicloturismo a cui hanno preso parte anche Maria Annuziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia e Alberto Fiorillo, Responsabile Sviluppo Network stazioni e intermodalità RFI. che hanno illustrato le principali iniziative del Gruppo FS a favore del turismo verde e integrato che si traducono in una maggiore integrazione tra treno e bici e una capillare e funzionale connessione tra stazioni e itinerari ciclabili, ma anche nel riuso di ex reti ferroviarie.

Da ferrovia a greenways

Sono circa 7mila i chilometri di ferrovie in Italia che non vengono più utilizzati, di questi, 1200 rientrano negli asset di FS. La riconversione di ex linee ferroviarie in greenways rappresenta uno dei tanti progetti di RFI a favore dello sviluppo della mobilità sostenibile e del turismo verde che trova spazio nelle pubblicazioni Atlante delle greenways su linee FS, Atlante delle linee ferrovie dismesse, Atlante delle greenways su linee FS - Dal disuso al riuso. RFI ha inoltre rinnovato recentemente il protocollo con AMODO per l’aggiornamento e la gestione dell’Atlante della mobilità dolce in Italia, una piattaforma unica nel suo genere, capace di mostrare connessioni tra oltre 3mila stazioni ferroviarie, ciclovie, cammini, sentieri e greenways e il patrimonio storico, artistico e naturalistico italiano.

Il travel book Ciclovie

Ciclovie è il nono volume della collana travel book di Trenitalia. che propone venti percorsi ciclabili raggiungibili con i treni regionali dedicati a chi vuole percorrere itinerari insoliti e particolari lungo il Paese. Ogni ciclovia è corredata da foto, cartine, percorsi per ogni livello di difficoltà, notizie utili, informazioni turistiche e una scheda di approfondimento con l’indicazione delle stazioni ferroviarie di riferimento.

Nuove piste ciclabili tra stazioni e università

RFI ha progettato e sta realizzando 565 chilometri di piste ciclabili per collegare stazioni e università in 45 Comuni, con 150 milioni di euro del PNRR. Questo è uno dei maggiori interventi di ciclabilità urbana in Italia, dopo i 4,2 milioni di euro già destinati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a sei progetti pilota nelle città di Roma, Milano, Bari, Palermo, Pisa e Padova.