Dal 13 al 15 settembre, al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” in provincia di Rimini, va in scena la settima edizione dell'Italian Bike Festival, la fiera internazionale di riferimento per il mondo della bici e della mobilità dolce. Quest’anno Trenitalia è presente al festival in qualità di Official Green Carrier.

 

Nei giorni dell’evento il trasporto ferroviario viene, infatti, potenziato con dei collegamenti sulla tratta che porta a Misano Adriatico, attivando la fermata straordinaria a Misano su alcuni collegamenti Intercity della linea Adriatica. Coloro inoltre che, all’ingresso del festival, esibiranno un biglietto IntercityIntercity Notte o Regionale di Trenitalia con destinazione Misano, Pesaro, Cattolica, Riccione, Rimini, e con data di viaggio nel periodo compreso tra i 2 giorni antecedenti e il giorno stesso dell’ingresso all’Italian Bike Festival, potranno usufruire del “salta la fila”, la corsia preferenziale per accedere al festival.

 

«Sono tante le iniziative del Regionale di Trenitalia che si traducono in una maggiore integrazione tra treno e mezzi di mobilità dolce come la bici – ha spiegato Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia. Come Regionale di Trenitalia abbiamo deciso di supportare la mobilità sostenibile anche attraverso gli oltre 7 miliardi di investimenti per l'acquisto di treni di ultima generazione, al fine di offrire, sui convogli, sempre più spazio alle biciclette. Tra Regionali e Intercity sono a disposizione circa 27mila posti bici offerti ogni giorno. Un numero destinato a crescere anche grazie al rinnovo della flotta».

 

La tre giorni è un grande appuntamento per il settore, oltre 600 brand presenti per connettersi con consumatori finali, partner commerciali e media. È proprio a IBF che, ogni anno, vengono presentate le nuove tendenze e l’innovazione e, naturalmente, non mancano tavole rotonde e momenti di workshop finalizzati ai temi estremamente attuali quali la mobilità dolce sostenibile e il cicloturismo. Venerdì 13 settembre, alle ore 14,30, è previsto un intervento da parte di Trenitalia presso l’Arena Talk Turismo sul tema “treno+bici”; inoltre, per tutta la durata del festival, Trenitalia è presente anche con spazio espositivo dove si può toccare con mano e capire, ancora una volta, quanto sia intimo il legame tra mondo ferroviario e quello della bicicletta

 

«Ogni giorno, grazie all’integrazione tra offerta ferroviaria e altri mezzi di trasporto – ha spiegato Domenico Scida, Direttore Business Intercity di Trenitalia – offriamo un’esperienza di viaggio con spostamenti door-to-door, per il primo e l’ultimo miglio, che permette di viaggiare in maniera sostenibile da casa alla stazione di partenza e viceversa. Per favorire il turismo ‘green’, protagonista del trasporto bici sugli Intercity è la “carrozza 3”, dove si può agganciare la propria bicicletta in modo verticale e i passeggeri possono usufruire di punti di ricarica per le e-bike».

 

Maggiori informazioni su trenitalia.com. Mentra la pagina ufficialedel festival è qui.