Il Gruppo FS dimostra il suo impegno verso un trasporto sempre più accessibile e inclusivo. Offrire a tutti la possibilità di viaggiare include anche il miglioramento dei servizi, soprattutto per chi ha esigenze di comunicazione specifiche e Trenitalia si conferma il primo operatore nel settore della mobilità in Italia a garantire il servizio di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS).

Il servizio di video-interpretariato in LIS assicura l’accessibilità linguistica alle informazioni di viaggio ai viaggiatori sordi segnanti. A questo si aggiunge un’innovativa informativa per la protezione dei dati personali per l’acquisto dei biglietti, fruibile attraverso un video-interpretariato in LIS con sottotitoli.

Il servizio permette una traduzione simultanea tra l'italiano e la Lingua dei Segni Italiana, garantita da interpreti professionisti che rispondono en tro 30 secondi. Questo non solo facilita il dialogo, ma garantisce un’esperienza di viaggio sempre più accessibile e su misura. Infatti, negli ultimi anni, il Gruppo FS ha lavorato per formare oltre 5.000 capitreno, migliorando le competenze nella gestione delle esigenze legate a varie disabilità, comprese quelle uditive, visive, motorie e cognitive.

Per utilizzare il servizio basta utilizzare i tablet dedicati a disposizione del personale Trenitalia o direttamente dal proprio smartphone inquadrando un QR code. Il servizio è fruibile presso le biglietterie, nei desk di vendita e assistenza AV e regionale e presso i FRECCIALounge tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 (inclusi festivi) nelle stazioni di Milano Centrale, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini, Napoli Centrale e Genova Piazza Principe (solo in biglietteria).