Ha fatto tappa allo scalo ferroviario San Lorenzo di Roma il “Frecciarosa”, l’iniziativa di Fondazione IncontraDonna e Ferrovie dello Stato giunta alla sua quattordicesima edizione con il patrocinio del Ministero della Salute e l’obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione e alla corretta informazione contro il tumore.
Grazie al Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e alla ASL Roma1, nella giornata del 24 ottobre un’unità mobile e del personale sanitario hanno effettuato gratuitamente per le persone che rientrano nelle fasce d’età previste dal SSN diverse prestazioni sanitarie come pap test, vaccinazioni Hpv e mammografie.
Inoltre, grazie ai volontari della Fondazione IncontraDonna sono state promosse varie attività di sensibilizzazione, volte a invitare le persone a collegarsi al portale della regione di appartenenza per avere informazioni sulle campagne di prevenzione.
“Da anni seguo e sostengo il progetto Frecciarosa, perché la prevenzione è un atto d’amore verso noi stessi e verso chi ci circonda. È un modo per ricordarci che la salute è una priorità e che insieme possiamo e dobbiamo davvero fare la differenza - ha dichiarato Sabrina De Filippis, Amministratore delegato di Mercitalia Logistics.
“Promuovere la prevenzione oncologica per la collettività è fondamentale”, ha aggiunto la prof.ssa Adriana Bonifacino, Presidente di Fondazione IncontraDonna. “Il 40% delle malattie oncologiche potrebbe essere evitato modificando i fattori di rischio, migliorando gli stili di vita, incentivando le vaccinazioni e sostenendo i programmi di screening”.
La tappa dello Scalo di San Lorenzo è stata finalizzata soprattutto al coinvolgimento delle fasce d’età più giovani, puntando a creare ed alimentare una cultura della prevenzione. È per questo motivo che sono stati invitati a partecipare all'iniziativa gli studenti e studentesse della vicina Università La Sapienza.
Frecciarosa 2024 per tutto il mese di ottobre, inoltre, prevede consulti a bordo dei treni ad Alta velocità, Intercity e Regionali.
La raccolta fondi nelle stazioni e a bordo treno
20 dicembre 2024
La riqualificazione urbana di Porta Maggiore
04 dicembre 2024