Ascoltare le esigenze e promuovere un ambiente inclusivo significa mettere in campo azioni e progetti concreti. Portare avanti una politica di inclusione che punta a rendere sempre più accessibili i servizi è tra le priorità del Gruppo FSPrima di comunicare all’esterno, è importante chiedersi come favorire l’integrazione tra impegno interno ed esterno tramite le politiche sociali. Abbiamo recentemente lanciato il primo servizio di LIS, con cui stiamo cercando di offrire un servizio lavorando sull’acquisizione di competenze dall’interno” ha dichiarato  Paola Longobardo, Responsabile People Care del  Gruppo FS.  Il nuovo servizio di video-interpretariato in LIS: la traduzione simultanea da e verso l'italiano e la Lingua dei Segni Italiana, attivo in fase sperimentale nelle stazioni di Milano Centrale, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini e Napoli Centrale è un progetto che si è tradotto in un’attività di formazione, con  l’acquisizione di competenze per la gestione delle esigenze legate alle disabilità e che riflette l'attenzione del  Gruppo FS in termini di  Diversity, Equality & Inclusion.

“Ci muove l’ambizione di essere un’azienda che attraverso il suo comportamento permette che si muovano non solo le persone, ma anche i pensieri” ha aggiunto Paola Longobardo. Tra le azioni e i progetti concreti per superare ogni forma di discriminazione “È previsto un piano di ampliamento per le Sale Blu, e continua il progetto Academy di Busitalia Veneto, che seleziona futuri autisti tra le persone richiedenti asilo politico in Italia. Inoltre, la gender equality è un tema importante all’interno del Gruppo FS: con un'incidenza femminile in crescita nelle posizioni manageriali e il progetto WIM,  in cui le donne del Gruppo FS raccontano il mondo delle professioni tecniche al femminile attraverso la propria esperienza”.

Paola Longobardo, Responsabile People Care del Gruppo FS ha partecipato al Festival del Management, organizzato dalla SIMA - Società Italiana di Management, nel panel “Casi ed esperienze di diversity and inclusion management il ruolo dei brand, dei media e dello sport per l’abbattimento degli stereotipi” sottolineando l’impegno quotidiano per le politiche di inclusione e per la parità di genere che ha permesso al Gruppo FS di ottenere diversi riconoscimenti. Tra questi, la selezione nella top 10 dei brand più inclusivi in Italia per il 2024 secondo la classifica Diversity Brand Index, ideata dalla Fondazione Diversity e Focus Management per misurare il livello di inclusione dei brand e il reale impegno delle aziende nella DE&I. Il riconoscimento è stato assegnato alla campagna per contrastare le molestie nei luoghi pubblici attraverso l’approccio delle 5D, attuata in collaborazione con l'associazione Right To Be e con il patrocinio del Ministero dell'Interno. Una campagna che mira a sottolineare l'importanza di prendersi cura degli altri e fornisce linee guida chiare su come intervenire in modo sicuro in caso di episodi di molestie con l'approccio delle 5D (Delegare, Dare Sostegno, Dichiarare, Documentare e Distrarre): cinque azioni efficaci che possono contribuire a disinnescare un evento e fornire supporto sia alla vittima che a chi assiste.

Il Festival del Management, organizzato dalla SIMA - Società Italiana di Management è un appuntamento per condividere ricerche e competenze con l'obiettivo di rendere la cultura manageriale alla portata di tutti, mettendo in campo competenze, testimonianze e risorse concrete in un dibattito qualificato e produttivo, che punta a valorizzare al meglio il contributo dei saperi manageriali per ispirare il futuro attraverso storie e testimonianze. La giornata di oggi è stata dedicata al management femminile come occasione di sviluppo economico-culturale e di crescita del Paese. Le imprenditrici, leader ai vertici di primarie aziende hanno raccontato le strategie e le opportunità per una reale parità di genere.