Maggio è il mese europeo della diversità, iniziativa nata nel 2020 e promossa dalla Commissione Europea per celebrare, incoraggiare e valorizzare la diversità e l'inclusione attraverso l'organizzazione di eventi utili a promuovere una sempre maggiore equità nelle società e nei luoghi di lavoro.

 

Il Gruppo FS, guidato dall'AD Luigi Ferraris, sposa l'iniziativa con diverse attività in programma per tutto il mese, mirate a sensibilizzare e promuovere la consapevolezza su queste tematiche. La prima prende il via proprio oggi, 6 maggio, si tratta di un webinar dedicato ai dipendenti del Gruppo in cui saranno presentati alcuni dei principali progetti legati alla Diversity, Equity & Inclusion (DE&I) attraverso le testimonianze del personale. Creare un ambiente di lavoro inclusivo e accogliente, rappresenta uno dei tanti obiettivi del Gruppo FS nell'ambito della responsibilità sociale d'impresa, con particolare attenzione alla promozione dell'equità di genere, ai temi relativi alla verticale LGBTQI+, all'accessibilità per le persone con disabilità, alla diversità culturale e all'integrazione di tutti i dipendenti.

Il Diversity Brand Index, realizzato dalla Fondazione Diversity e Focus Management per valutare il grado di inclusione dei brand e l'effettivo impegno delle imprese nella DE&I, ha recentemente inserito il Gruppo FS tra i dieci brand più inclusivi in Italia per il 2024. Il Gruppo, che nel 2022 era già entrato nella top20 dei brand più inclusivi, ha ottenuto il riconoscimento grazie alla campagna per prevenire le molestie nei luoghi pubblici con l’approccio delle 5D, nata in collaborazione con l'associazione Right To Be e con il patrocinio del Ministero dell'Interno.