Il Gruppo FS torna a RemTech Expo, hub tecnologico ambientale specializzato nei temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori giunto alla sua XVII edizione. Fino al 22 settembre la Fiera di Ferrara ospita circa 200 sessioni congressuali a cui prendono parte esperti del settore provenienti da oltre 300 imprese tra cui FS Italiane presente con le sue società del Polo Infrastrutture RFI, Italferr e Anas.
Tra gli interventi dell’appuntamento ferrarese quello dell’AD di Anas Aldo Isi alla tavola rotonda Infrastrutture del futuro: resilienti, sostenibili e innovative.
«Le nostre priorità – ha dichiarato Isi nel corso del suo intervento - secondo le indicazioni della capogruppo e articolate nel nostro Piano Industriale, si sviluppano su più fronti: realizzare gli investimenti nelle tempistiche richieste; incrementare la dotazione di trasporto del Paese, integrando la rete ferroviaria con altre infrastrutture e con i centri urbani; garantirne la sicurezza e la resilienza in un contesto sempre più sfidante; puntare sulla spinta dalle innovazioni. Sono, infatti, le nuove tecnologie la grande opportunità da cogliere».
L’AD di Anas ha inoltre ricordato che «siamo nella settimana europea dello sviluppo sostenibile e su questo fronte l’azienda ha già investito molto negli ultimi anni e continuerà a farlo con l’obiettivo di ridurre i costi energetici e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo FS».
Cantieri e infrastrutture a basso impatto ambientale sono stati invece i temi al centro della tavola rotonda organizzata dall’Associazione Infrastrutture Sostenibili a cui ha preso parte Rete Ferroviaria Italiana con Nicoletta Antonias, responsabile Infrastrutture Sostenibili. Il panel è stato l’occasione per condividere con altre stazioni appaltanti ed operatori di settore il percorso di RFI per promuovere infrastrutture sostenibili attraverso strumenti e metodologie adottate sin dalla fase progettuale per tradursi in concrete politiche di sostenibilità in cantiere. Un approccio integrato che coinvolge l’intera supply chain per costruire una rete infrastrutturale moderna, resiliente ed inclusiva in linea con le sfide del Paese e dell’Europa.
Alla tre giorni dedicata allo sviluppo sostenibile dei territori anche la società di ingegneria del Polo Infrastrutture Italferr presente con uno stand all’interno dell’isola OICE della fiera ferrarese. Nello spazio dedicato vengono presentate le nuove modalità di progettazione ambientale in linea con la transizione ecologica e lo sviluppo di infrastrutture green, resilienti e innovative.
Stand Italferr a RemTech Expo 2023
La raccolta fondi nelle stazioni e a bordo treno
20 dicembre 2024
La riqualificazione urbana di Porta Maggiore
04 dicembre 2024