Doppio riconoscimento per il Gruppo FS e per RFI a UIC Sustainability Impact Awards. FS ha conseguito il primo posto nella categoria Accessibility, diversity and inclusion con la campagna delle 5D “Per fermare le molestie non c’è una soluzione. Ma 5”, mentre RFI ha ricevuto una menzione speciale con il progetto "StationLAND".
Il Gruppo, guidato dall’AD Stefano Antonio Donnarumma, ha ricevuto il premio all’interno di Innotrans, la fiera leader internazionale per la tecnologia dei trasporti, con cadenza biennale, in programma dal 24 al 27 settembre a Berlino. A ritirare il premio per la campagna 5D è stata Paola Longobardo, Responsabile People Care del Gruppo FS.
L'approccio delle 5D (Distrarre, Delegare, Documentare, Dare sostegno, Dichiarare) rappresenta cinque azioni efficaci che possono contribuire a disinnescare un evento e fornire supporto sia a chi subisce la molestia, che a chi assiste. Una campagna che mira a sottolineare l'importanza di prendersi cura degli altri e fornisce linee guida chiare su come intervenire in modo sicuro in caso di episodi di molestie in luogo pubblico.
Il Gruppo FS, inoltre, è nella top 10 dei brand più inclusivi in Italia per l'anno 2024 secondo la classifica Diversity Brand Index, ideata dalla Fondazione Diversity e Focus Management per misurare il livello di inclusione dei brand e il reale impegno delle aziende nella DE&I.
Rete Ferroviaria Italiana (società del Gruppo FS) ha invece ottenuto la menzione speciale grazie ad un progetto sviluppato in partnership con Regione Lombardia – largamente basato sull’utilizzo della propria piattaforma di location intelligence denominata “StationLAND”, mirato a migliorare l’intermodalità delle stazioni lombarde attraverso il potenziamento del TPL, della ciclabilità, della pedonalità e dei sistemi di sharing mobility. Un approccio innovativo volto a co-progettare, in modo sostenibile, i sistemi di adduzione al trasporto ferroviario.
L'UIC Sustainability Impact Awards è un prestigioso concorso organizzato dall'International Union of Railways (UIC) in collaborazione con la Sustainable Development Foundation. Questo premio seleziona e riconosce le innovazioni che stanno trasformando il settore ferroviario. Le categorie degli UIC Sustainability Impact Awards 2024 riflettono la varietà di innovazioni nel campo della sostenibilità, suddivise in quattro macro-tematiche. Ciascuna categoria è allineata alla visione UIC 2030 "Progettare un futuro migliore" e si connette a diversi obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Questi premi celebrano l'eccellenza e sono conferiti a progetti, iniziative e individui che hanno dato contributi significativi allo sviluppo sostenibile.
La raccolta fondi nelle stazioni e a bordo treno
20 dicembre 2024
La riqualificazione urbana di Porta Maggiore
04 dicembre 2024