In apertura, una delle attività organizzate dalla fondazione © Fondazione Paideia

Tre giorni di incontri, musica, sport, laboratori e performance per portare l’attenzione su una questione che riguarda la società intera: l’impatto della disabilità infantile sul sistema familiare e, in generale, su chi si prende cura di bambini con patologie e disturbi invalidanti.

 

La prima edizione della manifestazione, che prevede eventi sparsi nelle strade e nelle piazze della città piemontese, offre momenti di riflessione sul concetto di inclusione e sulle modalità attraverso cui costruire una comunità più attenta ai bisogni di tutti.

 

Carmen Consoli in concerto

Carmen Consoli in concerto

Partecipano al dibattito la sociologa Chiara Saraceno, il presentatore televisivo Piero Chiambretti, l’attore Paolo Ruffini e la direttrice del Salone internazionale del libro di Torino Annalena Benini. La cantautrice Carmen Consoli apre l’evento con un concerto al Teatro Carignano.

 

La Fondazione Paideia è nata nel 1993 per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero e da allora offre un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie, partecipando così alla costruzione di una società più accogliente e responsabile.

Favorisce la nascita e lo sviluppo di spazi, occasioni e relazioni che possano essere utili per il benessere dei minori e di chi si cura di loro.