Foto apertura Museo Magma di Follonica ©Paolo Pisacane
L’estate nella Maremma grossetana splende tra paesaggi e natura verace, borghi antichi, mare incontaminato e distese di pinete. E un patrimonio storico-artistico diffuso che racconta questo territorio attraverso tanti piccoli e medi musei, i Musei di Maremma appunto, che in questa stagione offrono aperture straordinarie ed eventi speciali in pinacoteche, parchi e aree archeologiche.
A Massa Marittima si riscopre il pittore Ambrogio Lorenzetti: ogni giovedì e venerdì di luglio e agosto, dalla Cattedrale di San Cerbone parte il tour guidato tra le opere del maestro presenti nella cittadina, dove il Lorenzetti fu presente quando la città passò sotto l’influenza senese nei primi anni del Trecento. Tra le opere rimaste qui la più famosa è la Maestà, uno dei massimi capolavori dell’artista dipinto intorno al 1335 e conservato nel Museo di San Pietro all’Orto, dove sono raccolte anche opere di Giovanni e Andrea Pisano, Sano di Pietro e Stefano di Giovanni detto il Sassetta. Un altro dipinto attribuito a Lorenzetti, l’Annunciazione, è visibile nella Cattedrale di San Cerbone (XIII secolo), dove è conservata la parte in cui è raffigurata la Madonna. Al Museo degli Organi di Santa Cecilia vicino al Museo di San Pietro all’Orto, invece, si può ammirare l’affresco San Cristoforo con Gesù Bambino sulle spalle.
Cattedrale di Massa Marittima
A Saturnia, la sera del 1° agosto, il direttore dei Musei Civici, Massimo Cardosa, illustra i resti antichi del centro storico, mentre il 4 agosto a Manciano, in piazza Magenta, c’è La notte della Luna, con leggende e storie tratte dai miti classici e dalla letteratura.
Per i bambini dai 6 ai 12 anni, a Vetulonia (Castiglione della Pescaia) c’è Vivere nell’antica Vatluna: il Lago Prile, il mare e la pesca (prenotazione a museovetulonia@libero.it). Tutti i venerdì di luglio delizie culturali a Pitigliano con Spazi d’autore. Letture al museo…degustando, a cura del Museo Archeologico all’aperto Alberto Manzi. Tra le tante iniziative estive del Maam di Grosseto, yoga al parco archeologico di Roselle (17 luglio), talk, incontri e aperitivi. Infine, al Magma di Follonica, venerdì 31 luglio è in programma Le Notti dell’Archeologia. La storia sul fuoco: uomo, fuoco e minerali dalla preistoria ai tempi moderni, un esperimento aperto a bambini e famiglie, seguito da una degustazione di prodotti tipici e una visita guidata al Museo (prenotazione a frontoffice@magmafollonica.it).
In mostra alla Galleria Micro Arti Visive di Roma
10 dicembre 2024
Un impegno di riqualificazione per i 200 anni del Museo Egizio di Torino
20 novembre 2024
Il curatore Sergio Risaliti presenta la mostra a FSNews
08 novembre 2024
In occasione della Rome Future Week un dialogo tra scienza e arte
23 settembre 2024
Yeast Photo Festival, dal 19 settembre al 3 novembre
20 settembre 2024
La storia del Treno reale fino al 30 giugno a Milano e Monza
06 giugno 2024
La Giornata Internazionale dei Musei e l’impegno del Gruppo FS
18 maggio 2024