In apertura, Madonna con Bambino tra S. Caterina d'Alessandria e S. Giovanni Battista di Tino di Camaino

La mostra Arte senese. Dal tardo Medioevo al Novecento fino all’8 gennaio permetterà ai visitatori di immergersi nel passato artistico della città di Siena. Sin dall’epoca medievale la cittadina toscana ha visto nascere e formarsi celebri artisti, i cui dipinti sono stati conservati in gran numero dalla Banca Monte dei Paschi di Siena. Proprio la Fondazione Monte dei Paschi, in collaborazione con il Comune e con la Fondazione Antico ospedale Santa Maria della Scala, mette a disposizione del pubblico le tele e le sculture tanto a lungo conservate.

Ascolta il podcast a cura di Federica Gheno

Sfida scacchistica alla corte di Filippo II di Luigi Mussini

Sfida scacchistica alla corte di Filippo II di Luigi Mussini

Una selezione delle opere, infatti, è oggi esposta nel complesso museale di Santa Maria della Scala, in piazza del Duomo. Le sculture di Tino di Camaino si affiancano alle tele di Pietro Lorenzetti e Stefano di Giovanni detto il Sassetta, di Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma, e alle opere di Domenico Beccafumi, Bernardino Mei, Cesare Maccari e Fulvio Corsini. In un percorso che accompagna il visitatore alla scoperta della storia e della sensibilità artistica di un intero popolo.

Angelo in agguato di Giovanni Duprè

Angelo in agguato di Giovanni Duprè

Nonostante le collezioni Monte dei Paschi siano composte soprattutto da dipinti, sculture e arredi realizzati tra il XV e il XIX secolo, non mancano interessanti integrazioni dal secolo scorso. Il risultato è un racconto per immagini di una città che ha saputo adattarsi al cambiare dei tempi, conservando una solida e originale identità e una cifra stilistica ben riconoscibile. Tra capolavori classici e piacevoli innovazioni.

 

E della mostra è particolarmente apprezzabile l’ottica green con cui è realizzato l’allestimento: tecniche e materiali sono pensati per essere sostenibili per l’ambiente.

Raggiungi Siena con Trenitalia

Scopri tutti i collegamenti regionali e nazionali