In apertura, bozzetto della Traviata diretta nel 1958, a Dallas, da Franco Zeffirelli

La magia del cinema va in scena a Firenze, dove oltre 250 opere - tra bozzetti di scena, disegni e figurini di costumi - ripercorrono la carriera del grande regista, sceneggiatore e scenografo Franco Zeffirelli. Il percorso espositivo nella Fondazione a lui dedicata lascia spazio anche alle grandi personalità che hanno accompagnato e influenzato la carriera del maestro.

Le prime sale sono dedicate al mentore Luchino Visconti e alla soprano Maria Callas, poi si continua con una cospicua raccolta fotografica di film e spettacoli, materiale epistolare e rassegne stampa delle singole produzioni.

Focus anche sui grandi teatri che hanno ospitato le opere di Zeffirelli: dalla Civic Opera House di Dallas al Metropolitan Opera House di New York, dalla Royal Opera House e l’Old Vic di Londra fino allo Staatsoper di Vienna, passando per la Scala di Milano e l’Arena di Verona.

Ingresso a metà prezzo riservato ai possessori di un biglietto delle Frecce con destinazione Firenze in una data antecedente al massimo di tre giorni da quella della visita. In più, sconto del 10% sugli articoli in vendita nel bookshop della Fondazione.

Articolo tratto da La Freccia

Raggiungi Firenze con Trenitalia

Scopri tutti i collegamenti regionali e nazionali