In apertura Lillian Bassman. Bacio soffiato, Barbara Mullen (1958) Stampa ai sali d'argento, Collezione Julián Castilla © Proprietà di Lillian Bassman

Un viaggio nella storia della fotografia attraverso oltre 70 opere di grandi maestri internazionali, con scatti memorabili entrati nell’immaginario collettivo come fermo-immagine dello scorso secolo. La collezione Julián Castilla, uno dei più importanti archivi privati d’Europa, arriva per la prima volta in Italia con la mostra Photos! I capolavori della Collezione Julián Castilla: Cartier-Bresson, Doisneau, Capa, Man Ray e i più grandi fotografi del ‘900, ospitata fino al 4 settembre a Bologna, negli spazi di Palazzo Albergati.

Ascolta il podcast a cura di Federica Gheno

Filo conduttore dell’esposizione è la fotografia come arte autonoma in grado di trasformare e catturare i cambiamenti nel mondo. La mostra scorre come una narrazione, che inizia con gli scatti dei grandi interpreti delle avanguardie degli anni ‘20 a Parigi e New York e arriva all’evoluzione moderna e contemporanea di quest’arte.

Si possono ammirare le opere degli esponenti di Magnum Photos, l’agenzia internazionale che ha coperto gli eventi storici più salienti del XX secolo, le immagini emblematiche e commoventi della Spagna nella prima metà del ‘900, fino alla fotografia di moda, passata da piccola nicchia di mercato a industria globale.

Fra le foto esposte, la celebre Morte di un miliziano, scattata nel 1936 da Robert Capa e simbolo dell’atrocità della guerra, Guerrigliero eroico, il ritratto più famoso di Che Guevara realizzato dal cubano Alberto Korda e Bacio soffiato, Barbara Mullen, realizzata nel 1958 da Lillian Bassman, che ha saputo trasportare l’eleganza della pittura classica negli scatti di moda.

Al termine del percorso, una selezione di immagini con cui raccontare le sfide dell’era digitale del XXI secolo, molte ancora sconosciute, e le infinite modalità di reinventare il mondo offerte dalle nuove tecnologie. Con l’invito a chiederci se in questa nuova era sia in gioco o meno il futuro della fotografia storica, impressa su carta.

Articolo tratto da La Freccia

Raggiungi Bologna con Trenitalia

Scopri tutti i collegamenti regionali e nazionali