In apertura un estratto del Festival

Ai microfoni di FSNews Radio il Direttore Artistico di Molichrom: Festival della Fotografia Nomade, Eolo Perfido, presenta la terza edizione che si terrà fino al 10 dicembre 2023 al Palazzo Gil di Campobasso. Una kermesse che ritorna in Molise con mostre, talk e workshop per dare risalto alla fotografia internazionale e contemporanea.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA AD EOLO PERFIDO

Tanti gli eventi in programma con ospiti che sono veri maestri e compagni di un viaggio intorno ad un mondo in movimento. Ad esempio la mostra Sulle tracce di Marco Polo di Michael Yamashita che ripercorre le orme del grande esploratore in un'avventura contemporanea attraverso gli affascinanti territori dell’Asia centrale, circondati per secoli da un’aura mitica e leggendaria. Altro appuntamento da non perfere è la tavola rotonda dedicata all’intelligenza artificiale svolta con Maurizio Beucci, Head of Leica Akademie Italy e Lorenzo Razzino, videomaker ed esperto Artificial Intelligence insieme al direttore del Festival Eolo Perfido, nella quale si illustreranno limiti e opportunità dell’intelligenza artificiale in fotografia. 

Molichrom

La locandina di Molichrom

Eolo Perfido sulla nuova edizione del Festival: «Per il 2023 abbiamo deciso di dedicare spazio a diverse interpretazioni del tema del nomadismo. In questo contesto, il nomadismo è inteso come una prospettiva culturale e filosofica che sottolinea la natura mutevole del mondo, il suo continuo cambiamento, un perpetuo passaggio di stati, l'incontro e l'ibridazione di molteplici prospettive. Lo sguardo nomade sfida le norme sociali e abbraccia l'idea di apprendimento attraverso il movimento grazie all'incontro con culture diverse».

 

Un’occasione per vivere l’arte di tanti artisti con esperienze molto diverse e prospettive disparate, una sfida verso il nostro sguardo per esplorare ciò che possiamo definire lo sguardo nomade. Un Festival che abbraccia l'idea di apprendimento attraverso il movimento e l'incontro con culture diverse.