In apertura, l’installazione Change perspective  © Marco Antinori

«I sogni son desideri di felicità», cantava Cenerentola nel classico Disney del 1950. E la mostra Museum of Dreamers, al PratiBus District di Roma, vuole ricordare che nella gioia ci si deve immergere completamente, con i sensi pronti a cogliere sfumature di colore o profumi deliziosi. Per chi raggiunge Roma con le Frecce è previsto uno sconto del 30% sul biglietto d'ingresso.

Ventuno installazioni, alcune delle quali interattive, intrattengono fino al 28 gennaio bambini e adulti che vogliono riscoprire le emozioni dell’infanzia. Una di queste è Change perspective, un intero appartamento sottosopra che invita a capovolgere il proprio punto di vista sulla realtà e a lasciarsi sorprendere dalla vita, mentre il tunnel Do what you love esorta a percorrere la propria strada lasciandosi guidare sempre dall’amore.

L'installazione Enjoy Today

L'installazione Enjoy Today © Marco Antinori

In un’altra sala, un’altalena consente di dondolarsi tra le nuvole per capire che il cielo non è un limite e nulla impedisce di immaginarsi un po’ più in là, tra una spinta e l’altra. E poi, ancora, sono a disposizione un campo da basket fluorescente dove cimentarsi in un’incredibile sfida con gli amici, una piscina di palline colorate in cui immergersi, un mondo di ghiaccio con archi di cristallo e spettacoli luminosi per addentrarsi nelle ambientazioni dei racconti natalizi. «E il sogno realtà diverrà»

Articolo tratto da La Freccia dicembre 2023