In apertura, Helmut Newton Moda. Melbourne, 1955 Fashion. Melbourne, 1955© Helmut Newton Foundation

Si rinnova la partnership tra il Gruppo FS e Palazzo Reale di Milano in occasione della mostra Helmut Newton: Legacy, in programma dal 24 marzo al 25 giugno 2023.

La retrospettiva, a cento anni dalla nascita del celebre fotografo, si propone di dare uno sguardo nuovo all’unicità, allo stile e al lato provocatorio del lavoro dell’artista, mettendo in evidenza aspetti meno noti con un focus specifico sulle fotografie di moda più anticonvenzionali.

L’esposizione milanese, curata da Matthias Harder e Denis Curti, presenterà circa 250 opere, metà delle quali inedite, includendo nella selezione non solo le immagini più iconiche, ma anche fotografie che andranno a svelare molti aspetti meno noti dell’opera di Newton, insieme a documenti d’archivio, contact sheets e riviste d’epoca. 

Ascolta il podcast "Viaggi ad Arte" a cura di Federica Gheno

Per l’occasione Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, ha messo a disposizione dei visitatori particolari agevolazioni. Infatti, i viaggiatori che raggiungeranno comodamente Milano in treno, in possesso di un biglietto per Frecce, Intercity e Intercity Notte - con data antecedente al massimo tre giorni da quella in cui si visita la mostra - potranno accedere all’esposizione in due al prezzo di una sola persona.

Possono usufruire dello sconto anche i viaggiatori singoli delle Frecce provvisti di titolo di viaggio con destinazione Milano (data antecedente al massimo tre giorni rispetto alla visita); i titolari di biglietti Intercity o Intercity notte, di biglietti di corsa semplice o di abbonamenti Trenitalia a tariffa regionale o sovraregionale validi per raggiungere Milano lo stesso giorno della visita alla mostra.

 

Il Gruppo FS conferma il suo impegno a favore della cultura italiana e internazionale, mettendo a disposizione, con collegamenti a lunga percorrenza e regionali, una mobilità sempre più green di visitatori e appassionati.