In apertura un Frecciarossa in corsa tra un campo di Girasoli © Archivio #RAILWAY heART

Il 19 agosto si festeggia la Giornata Mondiale della Fotografia, una ricorrenza che punta a dare rilievo a tutti coloro che amano, professionisti e non, questa forma d’arte. Istituita nel 2010 grazie all’iniziativa del fotografo australiano Korske Ara, la giornata rappresenta un importante momento dell’anno per ricordare il dagherrotipo, il primo procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini, conseguito per la prima volta il 19 agosto del 1837 da Joseph Nicèphore Nièpce e Louis Daguerredel.

Panorama immortalato da un finestrino

Un panorama spettacolare immortalato da un finestrino © Archivio #RAILWAY heART

Tra i vari soggetti che da sempre affascinano gli amanti della fotografia troviamo anche il nostro amato treno. Il mondo ferroviario è uno campo nel quale i più romantici ed entusiasti possono catturare un’infinità di momenti che restano indelebili e proprio per questo il Gruppo FS nel 2018 ha lanciato RAILWAY heART, un progetto social nato per narrare l’emozione del viaggio in treno.

 

Un raccoglitore di fotografie che ha lo scopo di far raccontare ai viaggiatori la propria esperienza attraverso scatti che vengono, una volta selezionati, pubblicati sui canali social del Gruppo FS e suddivisi in 4 sezioni: People (con le immagini dei viaggiatori), At work (con i ritratti degli addetti ai lavori di treni e stazioni), Luoghi (con le immagini delle stazioni) e In viaggio (con le immagini che immortalano i paesaggi catturati dal finestrino).

Treno storico con locomotiva a vapore

Un treno storico con locomotiva a vapore © Archivio #RAILWAY heART

Oltre ad essere pubblicate sui canali social, le fotografie selezionate trovano spazio anche tra le pagine de La Freccia, il magazine mensile del Gruppo FS che può essere letto sul nostro sito oppure in formato cartaceo sulle Frecce di Trenitalia, in tutti i FrecciaClub e FRECCIALounge. Un binomio quello tra treno e fotografia, dunque, dal fascino eterno, che l’iniziativa lanciata dal Gruppo FS punta a valorizzare, in una giornata come quella di oggi che vuole festeggiare una passione, come quella per la fotografia, che per molti è anche una missione spirituale, rimarcando l’invenzione che ha cambiato radicalmente il modo in cui vediamo quello che ci circonda.