In apertura Gabriele Massaro "Altro mondo" © Verein Düsseldorf Palermo e.V

Fino all’11 maggio 2024 sarà in esposizione presso l’Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo la mostra Palagonisch, dedicata agli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen. Un evento curato da Michael Kortlaender, ospite ai microfoni di FSNews Radio, direttore del Verein Düsseldorf Palermo e.V

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A MICHAEL KORTLAENDER

 

Palagonisch, termine coniato da Goethe nel Viaggio in Italia per descrivere la fascinazione mista al disgusto che gli suscitò la visita della Villa Palagonia di Bagheria, è un viaggio nel quale artisticamente si esplora il “palagonico”, il terribilmente bello per renderlo sensibilmente tangibile per il pubblico. La mostra tratta temi come l’ignoto, la paura dell’estraneo, i riferimenti ai miti e alle fiabe, elementi che caratterizzano il contesto formale e dei contenuti in cui si colloca il lavoro dei tre artisti che può essere percepito come inquietante, spiacevole e ridicolo a causa dell'esagerazione, dell'incompatibilità o della deviazione dalla norma.

Palagonisch

Stefan a Wengen "America" © Verein Düsseldorf Palermo e.V 

Michael Kortlaender sulla mostra: «L'arte è qualcosa che non solo piace e suscita sensazioni piacevoli, ma ha a che fare anche con lo spiacevole, capace di presentare immagini che appaiono attraenti e allo stesso tempo inconsuete. Cosa ci affascina dell’orribilmente bello, perché provoca sia piacere che disgusto?».

 

Con le loro opere Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen esplorano, in termini di forma e contenuto, connessioni coerenti e la strabordazione in un’estetica bizzarra, surreale e barocca. Una serie di rappresentazioni naturalistiche che sono il risultato dell’ars combinatoria degli artisti, capace di mescolare elementi figurativi derivanti dall’universo botanico, zoologico e geologico con immagini umane, reinterpretando moduli rappresentativi del fantastico, della storia dell’arte e della cultura.